fbpx

Un errore 502 bad gateway è un tipo di errore http che si verifica quando si tenta di raggiungere una pagina web ma a causa di un problema non è possibile visualizzarla. Le cause di questo tipo di errore sono svariate e rientrano nella categoria degli errori lato server.

Quando si naviga in Internet, non sempre tutto va per il verso giusto. A volte capita di poter incappare in un codice di errore mentre si cerca di raggiungere un sito. A prescindere dalla pagina che si vuole raggiungere, se l’errore che vi appare è della serie 500, non dovrete preoccuparvi troppo perché il problema non è riconducibile alla vostra connessione o al vostro computer, ma come dicevamo prima, al server del sito che vorreste visitare. 

Vedremo in questo articolo come riuscire a risolvere l’errore 502 Bad Gateway, come ovviare al problema e quali strategie attuare per risolverlo sia che vi troviate a navigare su un sito altrui o il sito che da questo tipo di errore è gestito da voi. 

Il significato dell’errore 502

Mentre si naviga su internet il browser che utilizziamo invia delle richieste a un server che le gestisce e in risposta, produce dei codici che indicano lo stato della richiesta. Quando tutto procede correttamente il server produce “codice di conferma 200”. In questo caso non viene visualizzato il codice. Semplicemente l’utente visualizzerà il contenuto stesso della pagina che intendeva visitare. 

Nel caso in cui si verifica un errore del tipo 500, il browser mostrerà una notifica che avvisa del tipo di errore riscontrato. Gli errori che vanno dal 500 al 511 sono tutti errori legati al lato server. Tra di essi oltre all’errore 502 c’è anche l’errore http 503 un altro tipo di errore che coinvolge sempre il server.

Torniamo ora al nostro 502 bad gateway. Il numero “502” è l’identificativo del tipo di errore. I motivi per cui il server produce questo tipo di risposte potrebbero essere diversi: 

  • il server è in down
  • il server potrebbe essere sovraccarico
  • una programmazione PHP difettosa 
  • un errore di comunicazione
  • un errore del browser  

Molte volte questo tipo di errore è temporaneo e si risolve velocemente altre volte impiega più tempo.

Gateway cos’è

Cosa è l'errore 502 Italy WM

L’errore 502 viene di solito presentato con l’aggiunta “Bad Gateway” ma i progettisti dei vari siti web potrebbero personalizzare l’aspetto dell’errore 502 bad Gateway e utilizzare nomi leggermente diversi tra loro per identificare lo stesso tipo di errore per questo si potrebbero visualizzare le seguenti diciture:

  • 502 bad gateway
  • http 502
  • 502 Bad Gateway registered endpoint failed to handle the request
  • 502 Bad Gateway Apache
  • 502 Bad Gateway Nginx

Il gateway in particolare è un errore generico e fa riferimento a un errore di comunicazione. Ma cosa vuol dire gateway? 

Secondo l’enciclopedia Wikipedia: “È un termine generico che indica il servizio di inoltro dei pacchetti verso l’esterno.” 

Parlando dell’errore specifico 502, il problema è che il server che funziona da gateway ha ricevuto una risposta errata da parte del server che ospita il sito. Ma cosa provoca questa risposta errata?

502 Bad Gateway: cosa causa questo errore

Si verifica un 502 bad gateway quando il sistema del server è in down e questo può avvenire ad esempio quando il server di destinazione è in down. Esistono dei casi piuttosto rari in cui i server vengono espulsi dalla rete spontaneamente nel momento in cui il loro contenuto ha violato la legge. 

Uno dei motivi più frequenti che può provocare un errore 502 bad gateway è il sovraccarico del server e questo può avvenire per due motivi: un vero e proprio sovraffollamento di utenti o un attacco DDoS (degli hacker tentano di dossare il server con l’obiettivo di provocare un down al server).

Un errore di programmazione PHP come dicevamo prima ovvero nella fase di programmazione del sito si è fatto un errore all’interno del codice. Questo può generare una mancata risoluzione delle richieste lato server e provocare così l’errore 502

Un errore di comunicazione un firewall configurato male può impedire la comunicazione tra gateway e server di conseguenza si genera l’errore 502 bad gateway.

Infine un errore da parte del browser: di tanto in tanto le varie estensioni utilizzate per navigare come Chrome o Firefox possono generare degli errori come quello che stiamo analizzando.

Errore del server riprova più tardi

502 Bad Gateway errore del server Italy WM
  • Ricarica la pagina. Sembra banale ma a volte la soluzione al problema è quella più semplice. Come dicevamo l’errore 502 potrebbe essere temporaneo e un semplice aggiornamento della pagina potrebbe risolverlo. Si può ricaricare la pagina pigiando il tasto F5 (la maggior parte dei browser che vengono utilizzati per navigare in Internet permettono di aggiornare la pagina tramite questo tasto della tastiera).
  • Prova a utilizzare un altro browser: potrebbe succedere che il browser principale che si utilizza abbia memorizzato nella cache file corrotti od obsoleti motivo per cui si genera l’errore. Utilizzando un altro browser o cancellando i dati memorizzati svuotando la cache l’errore potrebbe sparire.

502 Bad Gateway: risolvere l’errore

Come abbiamo visto, esistono vari motivi per cui si può verificare un errore 502 bad gateway e in molti casi è di facile risoluzione, basta solo un po’ di pazienza e l’errore si risolve senza problemi, in alcuni casi è fuori la nostra portata e viene risolto dal provider di internet o dal servizio hosting. Se questo non dovesse accadere si può provare a reinstallare il browser per riportarlo alle impostazioni base. 

Prima di farlo può essere utile verificare se alcuni plugin o estensioni possano interferire con il corretto funzionamento del browser. Per farlo basterà disattivarli temporaneamente (con Chrome basterà abilitare la navigazione in incognito, cliccando sui tre puntini che si trovano in alto sul menu a destra dello schermo). 

In questo breve articolo abbiamo voluto spiegare in maniera più semplice possibile come risolvere l’errore 502 bad gateway è ovvio che se il problema continua a verificarsi la soluzione migliore è quella di rivolgersi a una Web Agency come ad esempio la Italy Web Marketing. Un’azienda giovane e dinamica che offre assistenza e professionalità. Chiama il numero 0744 031292 e chiedi assistenza. Qualsiasi tipo di errore o problematica relativa al web può essere risolta dal team di questa web agency. Se desideri conoscere meglio i servizi offerti dalla Italy Web Marketing, visita il sito italywm.com o chiedi di essere contattato scrivendo a [email protected].

Grazie per esserti iscritto

There was an error while trying to send your request. Please try again.

DI RICEVERE NOTIFICHE GRATUITE E DI POTERMI CANCELLARE IN QUALSIASI MOMENTO. Non condividete la mia email a terzi. Per maggiori informazioni leggi la PRIVACY POLICY