Alla scoperta del Business Manager Facebook: uno strumento gratuito per la gestione di campagne pubblicitarie a pagamento su Facebook e Instagram.

Scoprirai come funziona il Business Manager di Facebook e come puoi utilizzarlo per far crescere il tuo brand o la tua azienda.

Come scoprirai leggendo la nostra guida pratica, utilizzare il Business Manager Facebook ti permetterà di alzare il livello di esperienza portandoti da semplice frequentatore dei social a potenziale social manager.

Potresti essere interessato al nostro articolo: Cos’è il Social Media Marketing

Partiamo dalle basi e scopriamo cos’è.

Business manager

Il business manager di Facebook è uno strumento gestionale con il quale puoi organizzare, programmare e monitorare le attività dei vari account personali o di terze parti (come nel caso di tuoi clienti).

Una cosa di cui informiamo spesso i nostri clienti è quella che esiste un’enorme differenza tra profilo personale e profilo aziendale.

Questa differenziazione non è così scontata come sembra.

Per lavorare sul branding, far crescere il marchio e aumentare la visibilità devi utilizzare un profilo aziendale.

Per foto, video di vacanze e tempo libero, potrai utilizzare il profilo personale.

Quando si utilizzano i social per scopi di marketing solitamente si crea una pagina aziendale e un profilo Instagram che verrà utilizzato per inserzioni pubblicitarie, sponsorizzate a pagamento, video in diretta e molto altro.

Con la nostra guida sul business manager Facebook potrai creare, gestire e organizzare il tuo primo FBM.

Vediamo quindi come creare un account partendo da zero.

Facebook Business

business fb crea un account

Per creare un Facebook Business Manager hai bisogno di avere già un profilo Facebook.

Stabilito questo, per prima cosa cerca su Google: “Business manager Facebook” (clicca qui). Si aprirà una pagina dove in alto a destra troverai due pulsanti accedi, crea account.

Clicca su crea il tuo account Business Manager e inserisci le informazioni per l’accesso.

Una volta cliccato su fine, avrai accesso al pannello principale. Da qui, la prima cosa che dovrai fare è ovviamente andare a creare l’account pubblicitario.

Dal menu a sinistra clicca su impostazioni di Business Manager e poi su account pubblicitari.

Potrai scegliere se aggiungere un account pubblicitario, richiedere l’accesso a un account pubblicitario già esistente o crearne uno da nuovo.

Il business manager di Facebook e la gestione degli account pubblicitari

Dalle impostazioni del Business Manager potrai  andare a creare degli account pubblicitari.

Ogni Business Manager Facebook può avere un massimo di 5 account pubblicitari.

Se avrai la necessità di crearne di più potrai chiedere l’estensione a Facebook.

Ti basterà contattare l’assistenza tramite la chat live.

Sotto il menu utenti troverai le sezioni, persone e partner, le persone vanno prima aggiunte e solo dopo potrai assegnare la gestione dei vari account pubblicitari.

Per farlo inserisci l’indirizzo email e stabilisci il ruolo che può svolgere all’interno del Business Manager spuntando quello prescelto.

Ruoli pagina Facebook

Ruoli pagina BMF Italy WM

Puoi scegliere di dargli il ruolo dipendente (in questo modo avrà un limite ai poteri), o come amministratore, con tutti i pieni poteri (può cancellare un account pubblicitario, può crearne uno nuovo, può gestire i pagamenti, ha il pieno controllo su tutte le funzioni).

Cliccando su avanzate troverai analista dei pagamenti ed editor dei pagamenti: la prima voce permette di visualizzare tutte le transazioni, le fatture e gli eventuali metodi di pagamento abilitati.

Editor dei pagamenti permette di modificare le carte di credito e i relativi dettagli finanziari come i metodi di pagamento e la spesa dell’account.

Il passaggio successivo è quello di dare i ruoli all’interno del business manager per:

  • pagine
  • account pubblicitari
  • cataloghi
  • app

A seconda di quello che ti interessa puoi abilitare le funzioni a cui dare l’accesso.

Quando avrai terminato questa fase dovrai cliccare su invita.

L’utente associato, potrà aver accesso alle funzioni abilitate solo dopo che avrà ricevuto un’email dal tuo Business Manager Facebook e avrà seguito tutta la procedura indicata.

Una volta verificato l’utente direttamente sul business manager, potrai iniziare a dargli dei ruoli.

Eliminare una persona dal Business Manager Facebook

Rimuovi persone BMF Italy WM

Per eliminare una persona la procedura è piuttosto semplice.

Ti basterà cliccare sulla persona che vuoi eliminare e cliccare su cestino.

Se invece vuoi toglierlo anche dal Business Manager dovrai andare su utenti, persone, selezionarla e cliccare sul pulsante in alto a destra “rimuovi”.

Un consiglio per aumentare la sicurezza sul tuo business manager, evitare gli accessi stranieri o magari diminuire i tentativi di hackeraggio è quello di abilitare la funzione “autenticazione a due fattori”, per farlo vai su centro per la sicurezza e seleziona chi ha l’obbligo di attivarla.

Business Manager Facebook gestore delle pagine

Aggiungere pagina BMF Italy WM

Nel caso in cui devi aggiungere una nuova pagina all’interno del Business Manager dal menu sulla sinistra clicca su pagine e vai su aggiungi.

Da qui si aprirà una tendina con tre scelte:

  • aggiungi una pagina se la tua azienda controlla già la pagina o devi farlo tu direttamente
  • richiedi l’accesso alla pagina se devi gestire una pagina di un’altra azienda o di un cliente
  • crea una nuova pagina

Per aggiungere una pagina ti basterà inserire l’url nel campo di inserimento e cliccare su aggiungi pagina.

Potresti avere la necessità di scollegare una pagina dall’account, per farlo il procedimento è lo stesso di quello precedente per rimuovere un utente.

Clicca sulla pagina da eliminare e poi sul pulsante rimuovi in alto a destra. Ovviamente in questo modo non cancellerai la pagina ma semplicemente la scollegherai dal tuo Business Manager Facebook.

Account Instagram

Aggiungere account Instagram BMF Italy WM

Per collegare l’account Instagram all’account pubblicitario dal menu dovrai cliccare su “account Instagram e selezionare aggiungi, dopodiché dovrai aggiungere le risorse e collegare il profilo Instagram al tuo account pubblicitario.

Anche nel caso di Instagram hai davvero un’infinità di opzioni attivabili.

Crea una campagna pubblicitaria su Facebook

Come scegliere l’obiettivo

Per creare una campagna la prima cosa da fare è quella di scegliere l’obiettivo. Questa fase è molto importante perché permette a Facebook di capire cosa intendi fare, da lì, attraverso il famoso algoritmo di Facebook, andrà a ottimizzare per farti ottenere il maggior numero di risultati possibili in base al budget che hai stabilito.

Una volta stabilito un obiettivo non sarà possibile cambiarlo.

Budget della campagna

Per quanto riguarda il budget possiamo dire che non esiste una cifra standard in quanto molto dipende dal settore, la ricerca di mercato, l’obiettivo che si vuole raggiungere e molto altro ancora.

Per fare un esempio possiamo dirti che se ad esempio imposti un massimo di 20 euro, questa cifra verrà utilizzata da Facebook per far vedere il tuo post pubblicitario e nel caso in cui ci fossero più inserzioni, dividerà la cifra.

In questo caso, Facebook dividerà il budget a seconda di ciò che performa meglio.

Pubblico

Per selezionare il pubblico dovrai andare a impostare l’area geografica, l’età, il genere di persone.

Infine l’interesse, da scegliere in base al tipo di pubblicità che proponi, le persone potenzialmente interessate al tuo business.

Business Manager le nostre conclusioni

Il potenziale del Business Manager Facebook è enorme.

Essendo una piattaforma gratuita ha la possibilità di raccogliere tutte le informazioni che gli utenti inseriscono: i clic, cosa guardano o leggono, quando si registrano e dove, cosa promuovono e quindi i loro veri interessi.

Tutte queste informazioni Facebook le raccoglie e le mette a disposizione nel momento in cui paghi per fare pubblicità.

Uno strumento che puoi utilizzare in autonomia ma che ha delle variabili enormi, che rendono difficile stabilire quale sia il giusto tipo di investimento da fare per ottenere ottimi risultati. Motivo per cui esistono delle figure professionali, i Social Media Manager, che aiutano i loro clienti a gestire le campagne in modo efficace e professionale.

Il nostro obiettivo è quello di farti conoscere bene lo strumento affinché tu sia  in grado di decidere se raggiungere i tuoi obiettivi in autonomia o farti aiutare da persone che realmente abbiano le capacità per far decollare il tuo progetto.

Se vuoi approfondire questo argomento scrivici un email a [email protected] o visita il sito.

Grazie per esserti iscritto

There was an error while trying to send your request. Please try again.

DI RICEVERE NOTIFICHE GRATUITE E DI POTERMI CANCELLARE IN QUALSIASI MOMENTO. Non condividete la mia email a terzi. Per maggiori informazioni leggi la PRIVACY POLICY