Se sei alla ricerca di un hosting affidabile per il tuo nuovo sito WordPress il nostro articolo su Cloud hosting vs VPS hosting ti sarà senz’altro molto utile.

Forse pensi che indipendentemente dal servizio che scegli otterrai comunque tutto quello di cui hai bisogno per il tuo sito. Possiamo dirti che in parte è vero.

Sia il cloud hosting che il VPS hosting sono soluzioni più che valide, ma non sono valide per tutto. Potresti scegliere un hosting non adatto alle tue esigenze e ritrovarti a pagare più del dovuto o magari il piano scelto non ha le risorse sufficienti di cui necessiti.

Per risolvere questo problema ti forniremo più dettagli possibili per aiutarti a fare la scelta giusta, scoprirai pro e contro tra cloud hosting vs VPS hosting.

Indice dei contenuti

  • VPS Hosting vs Cloud Hosting: le opzioni
  • Cos’è VPS Hosting
  • Cos’è Cloud Hosting
  • VPS Hosting vs Cloud Hosting: le differenze
  • VPS Hosting vs Cloud Hosting come scegliere
  • Conclusioni

VPS Hosting vs Cloud Hosting: le opzioni

Prima di analizzare i due tipi di hosting e comprendere i principali vantaggi e svantaggi di cloud hosting vs VPS hosting è importante capire quali sono le tue esigenze, di quante e di quali risorse necessiti, di quale budget disponi e quanto intendi investire.

Questi aspetti sono fondamentali e fanno la differenza sulla scelta che farai. Le opzioni e le potenzialità del cloud hosting come quelle del VPS sono molte, variano di prezzo e di qualità.

Entrambe le soluzioni come dicevamo sono più che valide, vediamo quindi le varie opzioni, inclusi pro e contro di cloud hosting vs VPS hosting.

Cos’è VPS Hosting

VPS Hosting Italy WM

Come prima cosa approfondiamo il VPS hosting:

Virtual Private Server o VPS è il servizio di hosting più popolare che utilizza una tecnologia di virtualizzazione per fornire risorse su un server con più utenti, risorse che saranno private e dedicate.

Solitamente il VPS hosting viene utilizzato da gestori di siti web con un traffico dati di medio livello che però supera i limiti dell’hosting condiviso. 

Un server fisico memorizza i file e i database di cui necessita il tuo sito web. Su questo server è installato un software di virtualizzazione in grado di segmentarlo in più parti programmate a loro volta per funzionare come server autonomo. 

Ogni volta che un utente vuole accedere al tuo sito web, il browser dal quale naviga, invia una richiesta al server su cui è appoggiato il tuo sito il quale a sua volta, trasferisce i dati necessari in risposta attraverso internet.

Progettati per simulare un server dedicato, i VPS possono essere personalizzati con qualsiasi software o sistema operativo.

Il provider del servizio hosting installa sopra il sistema operativo del server un livello virtuale. In questa maniera ciascun utente che si appoggia al servizio può installare il proprio sistema operativo e il proprio software.

Per semplificare il tutto possiamo paragonarlo alla configurazione di più utenti su uno stesso computer. Avrai accesso al tuo desktop privato, personalizzarlo e utilizzarlo come vuoi, potrai aggiungere e utilizzare strumenti, contenuti e programmi a tuo piacimento.

Un ultimo aspetto da tenere in considerazione prima di analizzare i pro e i contro di scegliere un VPS hosting è che può essere di due tipi, gestito e non gestito.

Nel primo caso la maggior parte del lavoro necessario per mantenere efficiente e sicuro il server è gestita dalla tua società di hosting, la configurazione degli strumenti necessari per eseguire il tuo sito e tutti i servizi aggiuntivi vengono monitorati regolarmente.

Nel VPS non gestito invece tutte queste cose devono essere gestite da te, sarai tu il responsabile della configurazione, della sicurezza e probabilmente non avrai il supporto tecnico nel caso di problemi.

Cos’è Cloud Hosting

Cloud Hosting Italy WM

L’infrastruttura del cloud hosting è diversa dal VPS che in genere, come abbiamo visto, utilizza un sistema centralizzato. Un singolo server che archivia contemporaneamente più siti.

Il cloud hosting invece diffonde i dati su più server fisici sparsi in luoghi diversi in ogni parte del mondo.

Questo tipo di hosting sfrutta le funzioni cloud, una tecnologia di virtualizzazione che suddivide un server fisico in più macchine virtuali dette server cloud. Questi server si connettono tra loro e creano un’unica rete in grado di ospitare il tuo sito web.

È questa la differenza sostanziale tra cloud hosting vs VPS hosting.

Il vantaggio principale di questo tipo di servizio sta nel fatto che se un server si arresta, un altro può riprendere il lavoro e visualizzare il tuo sito web.

Se ad esempio si verifica un picco elevato di traffico il sito non si arresterà a causa di risorse esaurite perché l’hosting le attingerà da un altro server migrando in maniera automatica.

VPS Hosting vs Cloud Hosting: le differenze

In questo confronto tra cloud hosting vs VPS hosting vediamo a questo punto i vantaggi e gli svantaggi:

VPS hosting

  • rispetto all’hosting condiviso hai accesso a molte più risorse;
  • accesso completo a tutte le impostazioni e quindi maggiore controllo;
  • puoi aggiornare il tuo piano se ritieni necessario implementare più risorse anche se, raggiunto un certo limite, non ci sarà più spazio sul server e dovrai migrare su un altro servizio;
  • il server è condiviso con più utenti per cui la sicurezza non è garantita soprattutto perché lo stesso può essere influenzato da quello che fanno gli altri utenti. Puoi comunque ottenere un certo tipo di sicurezza in quanto alcuni provider la garantiscono;
  • il server fisico è condiviso il che significa che le prestazioni, nonostante il VPS sia abbastanza spazioso, avranno un livello fisso;
  • dovrai avere delle conoscenze tecniche abbastanza elevate soprattutto nel caso di un VPS hosting non gestito;
  • meno affidabile rispetto al cloud hosting perché se per qualche motivo il server fisico si arresta ogni VPS presente su quel server andrà in crash.

Cloud Hosting

  • il sistema è facilmente scalabile se hai bisogno di molte risorse per il sito e necessiti di maggiore larghezza di banda potrai ottenerla automaticamente;
  • i prezzi dei vari pacchetti sono molto più economici rispetto a quelli del VPS;
  • non sono necessarie particolari conoscenze tecniche per la gestione e il processo di registrazione è molto semplice per questo adatto ai principianti;
  • buona manutenzione, gli hosting web solitamente gestiscono e ottimizzano le prestazioni e la sicurezza;
  • la sicurezza non viene garantita per il semplice fatto che stai condividendo risorse e quindi il tuo sito potrebbe essere influenzato da quello che accade ad altri siti che utilizzano lo stesso hosting; 
  • più vulnerabile agli attacchi hacker.

VPS Hosting vs Cloud Hosting come scegliere

Ora che abbiamo chiarito le principali caratteristiche e differenze tra cloud hosting vs VPS hosting non resta che capire cosa scegliere.

Se le tue esigenze includono un sito con più pagine e plugin installati tra cloud hosting vs VPS hosting, il consiglio è quello di optare per il secondo.

Il VPS hosting è ideale anche se il sito è piuttosto complesso e non ti aspetti una crescita rapidissima di traffico o vuoi creare un blog dove pubblicherai contenuti in maniera regolare.

Può rivelarsi una buona scelta anche se prevedi che il sito verrà visualizzato da diverse persone perché è comunque in grado di gestire un discreto traffico.

La scelta del cloud hosting è più adatta se invece il sito è molto grande e prevedi di crescere ancora, ricevi picchi di traffico elevati o i tuoi contenuti diventano spesso virali. 

Necessiti della sicurezza che il sito non resti inattivo per lunghi periodi.

Quelle appena menzionate sono solo alcune motivazioni che potrebbero aiutarti a fare la scelta giusta.

Ricorda che le differenze e le informazioni descritte sono piuttosto generiche e possono variare a seconda del provider di hosting il quale offrirà diverse opzioni e servizi.

Conclusioni

Ora che abbiamo delineato le differenze principali tra cloud hosting vs VPS hosting, il tuo percorso verso la scelta, quale opzione è la migliore per il tuo sito, dovrebbe essere più facile.

Non esiste una regola ben precisa che possa aiutarti a fare la scelta giusta il motivo è legato al fatto che ogni sito internet, provider di hosting e azienda è diverso. 

Se vuoi, prova il servizio di hosting purpletech ti basta cliccare sul link in evidenza. 

Una società alla quale noi di Italy Web Marketing ci affidiamo da anni, che offre diversi pacchetti per gli hosting a prezzi vantaggiosi.

Continua a seguirci per scoprire tutte le novità del mondo del web marketing. Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sul mondo del web marketing e non solo.

Grazie per esserti iscritto

There was an error while trying to send your request. Please try again.

DI RICEVERE NOTIFICHE GRATUITE E DI POTERMI CANCELLARE IN QUALSIASI MOMENTO. Non condividete la mia email a terzi. Per maggiori informazioni leggi la PRIVACY POLICY