COME FUNZIONA UN MOTORE DI RICERCA? SCOPRILO CON NOI

Come funzionano i motori di ricerca

In questo articolo conosceremo la storia dei motori di ricerca, vedremo come funzionano e perché sono utilissimi per promuovere la tua attività.

LA STORIA 

Uno dei primi motori di ricerca si chiamava Archie, era nato nel 1990 e consentiva di ricercare i nomi delle pagine web ma non era in grado di dire cosa c’era in quelle pagine. 

Andando avanti nel tempo, sono nati altri motori di ricerca come come Google, Bing, Yahoo!, Ask.com, Yandex, AOL, Baidu, che col tempo hanno utilizzano programmi sempre più sofisticati per analizzare migliaia di pagine web.

COME FUNZIONANO I MOTORI DI RICERCA

Ma come funzionano esattamente i motori di ricerca? Il loro funzionamento si può riassumere in tre passaggi:

-Primo, analizzano i contenuti che hanno trovato (“crawling”), in base alla frase o alle parole ricercate (la “query” di ricerca)

-Secondo, classificano ciascuno contenuto (con l’“indicizzazione”)

-Terzo, decidono quali contenuti sono più utili per gli utenti (“ranking” o posizionamento). 

Analizziamo questi passaggi più nel dettaglio:

I motori di ricerca analizzano i crawking, cioè i contenuti delle pagine web, in modo da offrire all’utente risposte sempre più pertinenti e complete alle loro domande.

Passiamo alla fase dell’indicizzazione. L’indice è un elenco di tutti i contenuti e le pagine web trovate dai bot: esso è la fonte di tutte le informazioni trovate nei risultati di ricerca.

Adesso ci resta soltanto la fase di ranking. Quando fai una ricerca, il motore confronta le parole e le frasi digitate con i contenuti dell’indice, cercando i risultati più pertinenti.

Il modo in cui i motori di ricerca ordinano le pagine è top secret: essi utilizzano moltissimi criteri per determinare il ranking, ad esempio le parole presenti sulla pagina e l’originalità dei contenuti. L’obiettivo, però, è sempre lo stesso: creare un elenco di risultati specificamente pertinenti. Tra i risultati ci sono siti web, schede di attività commerciali, prodotti, pubblicità, immagini, mappe, video e molto altro.

COME SFRUTTARE AL MEGLIO I MOTORI DI RICERCA

Perché dovresti sfruttare i motori di ricerca? È un modo per rivolgerti alle persone che stanno cercando i servizi e i prodotti che offri. 

Il tuo piano, però, può e deve comprendere più modi di promuovere la tua attività,
ma se sei interessato a promuovere i prodotti e servizi della tua attività online, con la ricerca vai sul sicuro.