COME FUNZIONANO I SITI WEB
Come funzionano realmente i siti web? Analizziamo insieme le nozioni di base riguardanti server web e nomi di dominio, vediamo a cosa servono e perché sono necessari per la funzione di un sito web.
Un sito web è la sede della tua attività in Internet, il luogo che i tuoi potenziali clienti visitano per sapere chi sei e cosa fai.
Per creare un sito web, devi “affittare” uno spazio in internet, cioè su un server.
COS’È IL SERVER
Il server è un computer collegato a Internet, fornito di software che archiviano o “ospitano” (in inglese, “host”) tutto ciò che compone il tuo sito web, come codici, immagini, video o qualsiasi altro dato. Il server mette a disposizione i contenuti richiesti.
Ci sono molte società che offrono server per siti web. Dovrai pagare un canone di hosting, come se fosse il pagamento di un “affitto”: la società si occuperà di tutta la gestione del server.
Ogni server ha il suo indirizzo IP (dall’inglese “Internet Protocol”, protocollo Internet): si tratta di una sequenza di numeri, grazie alla quale qualsiasi dispositivo che naviga in Internet può trovare il server collegato a quell’indirizzo IP e comunicare con esso.
COS’È IL NOME DI DOMINIO
Il nome di dominio, o semplicemente dominio, è un nome facile da ricordare associato a un indirizzo IP in internet.
Esempio: www.italywm.com: il dominio corrisponde al nome univoco “italywm” che compare dopo “www.” nell’indirizzo web.
Qualsiasi dispositivo che cerchi un determinato indirizzo comunica con il server. Quando qualcuno digita il tuo indirizzo web nel browser, accade quanto segue:
– Prima di tutto, il browser individua il server del tuo sito e si mette in comunicazione con esso
– Secondo, il browser richiede al server tutti gli elementi per poter visualizzare la pagina web
– Terzo, una volta ricevuti, il browser li mette insieme e chi ha effettuato la ricerca visualizza il tuo sito web ben formattato.
IN CONCLUSIONE
Ricapitolando: ecco come funzionano i siti web: il server “ospita” tutti gli elementi che formano il tuo sito, mentre il nome di dominio aiuta le persone a trovarlo.
Nella prossima lezione vedremo quali sono gli elementi fondamentali di un sito web