COME I MOTORI DI RICERCA VISUALIZZANO LE PAGINE WEB

pagina web
Immagina di essere in biblioteca e di aver bisogno di un libro che tratta un argomento specifico. Per trovarlo, consulterai l’indice della biblioteca che contiene tutte le informazioni dei libri presenti. Come quell’indice, un motore di ricerca contiene tutte le informazioni delle pagine web collegate alla ricerca da te effettuata.

A questo punto sorge spontanea la domanda: come i motori di ricerca visualizzano le pagine web?  Trovare la risposta non solo ti permetterà di non fare errori nel creare le tue pagine web, ma ti aiuterà a rendere il tuo sito internet più visibile sui motori di ricerca.

COME AVVIENE UNA RICERCA DI PAGINE WEB

motore di ricerca pagine

Quando si effettua una ricerca, il motore di ricerca scorre il proprio indice di pagine web già indicizzate, ricava i contenuti più inerenti e li mostra tra i risultati di ricerca. Le pagine compaiono nell’indice solo dopo che il motore di ricerca ha determinato gli argomenti che trattano, in modo tale da poterle posizionare nel posto giusto tra altre migliaia di pagine web. Ma cosa analizza il motore di ricerca per determinare il contenuto della pagina web? Analizziamolo insieme passo passo.

IL TITOLO

il titolo html web
Quando un motore di ricerca esamina una determinata pagina web, oltre a vedere ciò che vedi tu, vede anche il codice che la compone, chiamato HTML.
Determinate parti di quel codice permettono al motore di ricerca di capire il contenuto della pagina: conoscere quali sono queste parti ti aiuterà ad ottimizzare al meglio il tuo sito web.

Una di queste è il titolo della pagina, racchiuso nel codice, chiamato tag di titolo.
Molti siti web possono essere modificati usando strumenti che gestiscono la codifica HTML, chiamati sistemi di gestione dei contenuti (o “CMS”). Assicurati che il titolo descriva accuratamente i contenuti della pagina, in modo da aiutare il motore di ricerca ad indicizzarlo nel modo giusto. Se utilizzi un CMS è probabile che ci sia anche un campo apposito per aggiungere questo titolo.

IL TESTO

il testo pagina web
La cosa successiva di cui occuparsi è il testo della pagina web. Pensa a quali parole potrebbe usare chi cerca i tuoi prodotti o servizi.
Per fare questo prova a parlare la “lingua” dei tuoi clienti, per assicurarti che trovino il tuo sito web con le loro ricerche. Inserendo nel testo parole specifiche, permetterai al motore di ricerca di definire i tuoi contenuti “autorevoli” e di conseguenza premierà le tue pagine web e ti farà comparire nella pagine di ricerca, prima dei tuoi concorrenti.

LE IMMAGINI

Parliamo adesso delle immagini nelle pagine.
I motori di ricerca non possono vedere le foto dei tuoi prodotti come le vediamo noi: quello che vedono è il codice che le compone. Per aiutarli a identificare un’immagine, scegli un nome descrittivo, accurato e attinente al contenuto. Nominando ogni foto che inserirai nella tue pagine web, avrai modo di diffondere i tuoi contenuti non solo con le parole ma anche con le immagini. Inoltre, puoi migliorare il titolo dell’immagine che hai scelto per la tua pagina web inserendo nel codice HTML il  “tag ALT“: questo è utile per chi utilizza browser web che non possono visualizzare le immagini, o per le persone con disabilità visive che usano software per ascoltare i contenuti delle pagine web (se utilizzi un CMS è probabile che ci sia un campo apposito anche per aggiungere il tag ALT).

IN CONCLUSIONE

Quindi, ricapitolando:

  1. usa titoli descrittivi e attinenti per ciascuna pagina del tuo sito
  2. utilizza la “lingua” dei clienti, inserendo parole e frasi che aiutino il motore di ricerca a determinare l’argomento di cui parlano le tue pagine web
  3. dai alle immagini nomi specifici e aggiungi il tag ALT.

Applicando questi suggerimenti aiuterai i motori di ricerca a comprendere le tue pagine web e a presentarle nel modo corretto ai tuoi potenziali clienti.