COME RENDERE UN SITO WEB INTUITIVO E SEMPLICE DA USARE? SCOPRILO CON NOI

Come funzionano i motori di ricerca

Come puoi rendere un sito web intuitivo e facile da usare? Esaminiamo insieme i metodi più efficaci per migliorare l’usabilità del sito: navigazione chiara e semplice, layout coerente e contenuti scritti in modo efficace.

ORGANIZZA IL SITO IN MODO COERENTE

La prima cosa da fare per rendere un sito web intuitivo e semplice da usare è quella di  organizzare il sito in modo coerente e sensato.
Fai in modo che il menù principale indichi ai visitatori cosa troveranno in ogni sezione.

Può essere utile aggiungere anche una casella di ricerca e posizionarla nello stesso punto in ogni pagina, ad esempio in alto a destra, così i visitatori troveranno ciò che cercano molto più facilmente.
Per rendere la navigazione molto più semplice, fai in modo che cliccando sul logo, che sarà ben visibile in ogni pagina, si possa rapidamente tornare all’home page.

SCEGLI UN LAYOUT E MANTIENILO

Passiamo adesso a parlare del layout. Anche se il sito sarà creato secondo le tue richieste ed esprimerà il tuo stile, ci sono alcune regole che vanno comunque rispettate per rendere un sito web intuitivo e semplice da usare.

Il layout che sceglierai dovrà essere lo stesso in ogni pagina: caratteri, immagini e altri elementi grafici dovranno tutti essere in linea tra loro; un sito graficamente scoordinato non attira visitatori.

RENDI IL TESTO FACILE DA LEGGERE

Per quanto riguarda il testo, utilizza intestazioni ed elenchi puntati, così da permettere ai tuoi visitatori di trovare subito le informazioni importanti.
Utilizza un linguaggio semplice, in modo che tutti possano capirlo. Se, invece, scrivi per degli esperti del settore, il gergo settoriale andrà benissimo.

Ricorda che online siamo abituati a leggere testi scuri su sfondi chiari; quindi, se puoi, cerca di evitare colori troppo vivaci.

Inoltre, invita i tuoi visitatori all’azione (in gergo, “call to action”): vuoi che ti chiamino al telefono? Scrivi “Chiamaci ora”, oppure “Acquista ora” per invogliarli a fare un acquisto sul tuo sito.


Ricapitoliamo insieme i punti principali da tener presenti per rendere un sito web intuitivo e semplice da usare:

  • Rendilo il più intuitivo  e semplice da usare;
  • Indica chiaramente come passare da una pagina all’altra;
  • Scegli un layout e mantIenilo per tutte le pagine del tuo sito;
  • Utilizza un linguaggio adatto ai tuoi visitatori: gergo settoriale per i tecnici, linguaggio più semplice per tutti gli altri settori.