“E’ davvero necessario ottimizzare l’intero sito web per posizionare una determinata pagina su Google?

Questa la domanda che è stata posta a John Mueller, Senior Webmaster Trends Analyst di Google che ogni Venerdì risponde a domande ed elargisce consigli SEO agli utenti. John Mueller ha risposto che non necessariamente succede questo. Chiaramente, ha aggiunto, che se le altre pagine sono ben ottimizzate in ottica SEO questo potrebbe dare una spinta maggiore alla pagina che vogliamo posizionare.

“Quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca di una pagina specifica ci focalizziamo su quella dimenticando che è sempre incorporata nel contesto dell’intero sito web”.

Il buon John ci ricorda che vale la pena migliorare il sito web nel complesso.  Questo perché aiuterebbe comunque Google a capire l’importanza di quella singola pagina nel contesto più ampio del sito web stesso e darle la giusta priorità rispetto gli altri contenuti pubblicati. E’ altrettanto utile collegare internamente altri contenuti nel sito alla pagina in questione perché insieme ad un titolo e contenuto ben ottimizzato aiuta la pagina a posizionarsi più velocemente.

John ha aggiunto: “Direi che se ti interessa una pagina particolare sul tuo sito Web, allora dovresti assicurarti che anche il resto del sito Web associato a quella pagina sia migliorato il più possibile.”

Quindi si, no o forse? Come siamo soliti domandarci.

È necessario ottimizzare l’intero sito Web se si desidera posizionarsi per una determinata pagina o l’URL su Google o possiamo evitare questo lavoro immane?

Secondo voi? A noi sembra proprio di si!

Rimaniamo qui a disposizione per qualsiasi chiarimento

Share This