QUALI SONO GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI UN SITO WEB?

Come funzionano i motori di ricerca

L’obiettivo principe di Google è quello di aiutare i clienti a trovare ciò che cercano. Vediamo insieme, allora, quali sono gli elementi fondamentali di un sito web, come scegliere il nome di dominio e come strutturare il sito.
Iniziamo!

COME SCEGLIERE IL NOME DI DOMINIO?

Il primo elemento fondamentale di un sito web è il nome del dominio: per sceglierlo, assicurati che quello che vuoi utilizzare sia disponibile. Ma come si fa a saperlo? Cerca “registrar di domini” e clicca su uno dei risultati. Questi siti ti consentono di verificare se un determinato nome è già in uso; in tal caso, ti suggeriscono delle alternative.

Ricordati che un buon dominio deve essere facile da ricordare, breve e pertinente. Puoi anche scegliere un’estensione diversa, cioè la parte finale che si trova dopo il punto.

LE ALTRE SEZIONI DEL SITO WEB

Uno degli elementi fondamentali di un sito web è la “home page“: si tratta della prima pagina che i visitatori vedono, che spiega chi sei e cosa fai; è quindi fondamentale curare ogni dettaglio di essa.
Decidi quali tipi di contenuti offrire e raggruppali secondo criteri logici, ad esempio per argomento. Organizzali in modo tale che i visitatori trovino quello che stanno cercando. Grazie a molti strumenti per la realizzazione di siti web hai a disposizione template da cui prendere spunto per iniziare.

Aggiungi poi le sezioni Contatti e Chi Siamo”.
La pagina Contatti contiene, solitamente, numero di telefono, email, indirizzo e una mappa con le indicazioni stradali per raggiungere la tua azienda. Inserisci anche l’opzione di chiamata con un solo clic per chi visita il sito da dispositivi mobili. Nella pagina Chi Siamo potresti raccontare la storia della tua attività, presentare i componenti del team e aggiungere le foto dei  lavori effettuati.

Potresti anche aggiungere la sezione I nostri servizi in cui spiegherai ciò che offre la tua azienda: usa un tono sicuro ma non aggressivo e parla con semplicità. Spiega come puoi rispondere alle esigenze dei tuoi clienti o come risolvere un loro problema.

Conciliare i tuoi obbiettivi di business e ciò che loro cercano è il segreto del successo.

COSA VIENE VISUALIZZATO SULLE PAGINE

Quindi, una delle prime cose che salterà all’occhio saranno testi, immagini e video.

Poi gli indicatori di navigazione: permetteranno di visitare la sezione desiderata o di tornare indietro, quindi dovranno essere presenti su ogni pagina del sito.

Inoltre, i link ipertestuali collegheranno testi e immagini del tuo sito ad altre pagine web.

Ricorda: il tuo sito web è la tua vetrina digitale: scegliere il giusto nome di dominio e organizzare il sito in modo logico e intuitivo aiuterà i tuoi visitatori a trovare facilmente ciò che stanno cercando e Google premierà il tuo sito perché sarà facile, intuitivo e darà risposte chiare alle domande degli utenti.