fbpx

Errore 404 che cosa significa, come gestirlo e come risolverlo sul proprio sito

È probabile che tu abbia già riscontrato un errore 404, capita, ad esempio, quando visitando una pagina web non è raggiungibile. Un errore 404 indica che la pagina web che stai cercando di raggiungere non può essere trovata. Lo stesso si potrebbe verificare a seguito di un problema con il sito internet: la pagina è stata spostata, il contenuto è stato eliminato, hai digitato l’URL in modo errato.

Fino a qualche anno fa erano molto comuni trovare pagine con l’errore 404, oggi i gestori dei siti web sono molto attenti a reindirizzare queste pagine su altre funzionanti per evitare penalizzazione dai motori di ricerca. Nonostante questo potrebbe tornarti utile saperne di più sull’errore 404.

Errore 404 not found cosa significa

Errore 404 page not found cosa significa Italy Web Marketing
Questo tipo di errore (not found pagina non trovata), è un codice standard del protocollo http che indica la condizione della pagina web. Uno degli errori più comuni sul web conosciuto anche con il nome più lungo “404 Page Not Found”, un errore che indica pagina o risorsa non trovata. Di solito, come dicevamo all’inizio, il contenuto della pagina potrebbe essere stato eliminato o semplicemente spostato.

Se ti stai informando riguardo l’errore 404 probabilmente è ti è capitato di atterrare su una pagina con questo errore. La maggior parte delle volte accade perché la pagina alla quale si tenta di accedere non esiste più perché è stato cancellato il suo contenuto.

Cos’e l’errore soft 404

È un errore rilevato da alcuni motori di ricerca come Google, a volte fa riferimento a una pagina con contenuti esigui sparsi o senza contenuto. L’errore soft 404 diventa una perdita di risorse nel momento in cui il motore di ricerca continua a scansionarlo. Come spiega in maniera approfondita la guida di Google, nel momento in cui gli algoritmi di Google rilevano in base ai contenuti della pagina un errore, Search Console mostra un errore soft 404 nel report copertura dell’indice del sito.

Pagina 404 personalizzata

Errore 404 pagina personalizzata Italy Web Marketing
Non sempre un errore 404 può essere un fattore negativo se usato con saggezza. Molti sono riusciti a trasformare questo errore molto comune in un’opportunità. Come? È il modo più semplice per dire a un utente che si trova nel posto sbagliato ma lo puoi fare in maniera divertente. Aggiungi una foto, un’immagine simpatica che invece di lasciare un ricordo negativo all’utente, permette di riderci sopra o addirittura inserendo uno slogan potrebbe aiutare la viralità del tuo brand.

Molti siti usano la pagina 404 personalizzata per permettere agli utenti di trovare più facilmente quello che stanno cercando. In alcuni casi l’interfaccia di queste pagine sono così intuitive che è persino difficile credere di trovarsi davanti a un errore 404.

Cosa fare in caso di errore 404

Se incorri in questo errore quando cerchi di raggiungere una determinata pagina non è sempre chiaro cosa sia andato storto, per questo vogliamo vedere alcuni modi in cui puoi capire perché il browser da errore 404:

  • Ricontrolla l’URL che hai inserito, soprattutto se l’hai digitato a mano. Potresti aver fatto un semplice errore di battitura.
  • Aggiorna la pagina web. Gli errori 404 possono essere problemi momentanei che puoi risolvere aggiornando il tuo browser web su una pagina.
  • Usa Google (o un motore di ricerca simile) per provare a ritrovare la pagina. Potrebbe essere stato spostato su un URL diverso.
  • Prova ad arrivarci utilizzando un altro dispositivo. Se hai a disposizione un altro computer, telefono o tablet, prova la pagina lì. Se riesci a vedere la pagina web da un altro dispositivo, probabilmente è un problema con la cache del tuo computer. Svuota la cache e riprova.
  • Usa la Wayback Machine di Internet Archive. The Wayback Machine è un tool gratuito che ti consente di vedere come appariva l’URL in passato. Se sai che la pagina che stai cercando era in giro da un po’, ci sono buone probabilità che Wayback Machine l’abbia salvata.
  • Contatta il webmaster o il proprietario del sito. Se stai cercando di raggiungere una pagina su un sito web e non riesci, il gestore del sito potrebbe conoscerne il motivo, o probabilmente vuole sapere se ci sono collegamenti interrotti, perché un numero significativo di errori 404 possono danneggiare la reputazione del sito e il suo posizionamento sui motori di ricerca.

Se ricevi segnalazioni di errori 404 su un sito che gestisci, assicurati che nessuna pagina sia stata eliminata accidentalmente e che tutti i tuoi link e pulsanti portino agli URL corretti. Puoi utilizzare strumenti gratuiti come Dead Link Checker per trovare i tuoi collegamenti interrotti e le pagine mancanti.

Il rapporto dell’errore 404 con la SEO

Errore 404 impatto SEO Italy Web Marketing
Il rapporto tra la SEO e l’errore 404 è molto delicato, innanzi tutto bisogna distinguere tra errore 404 voluto o meno. In molti casi è il proprietario stesso del sito che decide di mandare alcune pagine in pensione, come ad esempio quelle che non portano più traffico od obsolete perché affrontano argomenti non più interessanti o validi. Anche per snellire la struttura del sito o per far emergere contenuti nuovi e migliori alcuni webmaster con le dovute accortezze mandano pagine in “page not found error 404”.

Detto questo è molto importante sapere che questo tipo di scelta non deve essere fatta a caso. Prima di decidere di mandare una pagina in errore 404 bisogna verificare quanto traffico porta, come si è posizionata su motore di ricerca e se ha link di qualità in ingresso.

Se una pagina porta visite al sito è perché si è posizionata grazie a determinate parole chiave e ha dei link in ingresso di buona qualità. Se si ritiene comunque che quella pagina non sia più utile, si possono trovare soluzioni alternative come il redirect o l’aggiornamento e la modifica dei contenuti.

Ora che sei molto più informato se il tuo sito ha delle pagine che danno errore 404 puoi risolvere il problema. Se vuoi assistenza o non ti senti preparato puoi sempre contattare la Italy Web Marketing, un agenzia di web marketing sempre pronta a dare assistenza e risolvere ogni tuo problema. Chiama subito il numero 0744 031292 o visita il sito italywm.com.