PERCHÉ DOVRESTI AGGIUNGERE FACEBOOK MESSENGER A WORDPRESS (E COME FARLO)

Facebook è ovunque, non puoi scappare: probabilmente è anche nel tuo sito, in qualche modo, quindi è abbastanza sicuro dire che Facebook non andrà da nessuna parte nel prossimo futuro. Un sacco di persone comunicano moltissimo tramite Facebook Messenger.  Hai bisogno di aggiungerlo a WordPress, così puoi parlare con i tuoi visitatori, non a loro. Ma perché usare Messenger se hai già un modo per contattarli?

UNA PARTE DEL TUO MONDO
Quando hai un contact form sulla tua pagina, i tuoi visitatori ti contattano asincronicamente: tu rispondi, ma non puoi essere sicuro di quando (o se) riceveranno la tua risposta. Ma con Facebook Messenger è più facile metterti personalmente in contatto con loro perché ti vedranno come una persona reale che risponde alle loro domande. Questo è l’obbiettivo principale: un rapporto personale con i tuoi clienti, non una semplice vendita o visita al tuo sito.

MESSENGER VS PLUGINS DI LIVE-CHAT

Parte del fascino di Facebook sta nel fatto che è simultaneo.  Ma puoi avere la stessa funzionalità installando un plugin di live-chat che ti connette con i visitatori del tuo sito.

La ragione principale per cui raccomanderei di installare Messenger più di tutti è semplice: questi plugin non ti connettono con loro, connettono soltanto loro a te. Questo non succede con altri plugin.

AGGIUNGIAMO FACEBOOK MESSENGER A WORDPRESS!

 

Sfortunatamente, non c’è un modo predefinito per aggiungerelo a WordPress, ma ci sono tantissimi plugin che puoi usare: uno dei più popolari è Zatabox’s Facebook Messenger Live Chat. Funziona bene e per le esigenze della maggior parte delle persone, si può usare anche con un piano gratuito.

Prima di tutto, vai al deposito di plugin e installalo/attivalo: quando lo avrai installato, vedrai una nuova opzione aggiunta alla tua dashboard di WordPress chiamata FB Live Chat, che aggiunge una nuova splash page per registrare il tuo sito con il plugin.

Entri una sola volta, dopo di ché, ogni volta che accederai, riceverai un link per configurare i tuoi tools. Hai tantissime opzioni per configurarlo: ad esempio, puoi metterlo in evidenza o renderlo discreto come vuoi/hai bisogno che sia. (L’opzione di scorrimento button/tab/icon è dove si regola la posizione della finestra di Messenger)

Una volta che sei entrato nell’url della pagina nel campo in alto a destra, sei pronto per iniziare: quando qualcuno clicca sul pulsante, si apre una finestra per scriverti o per mettere mi piace alla tua pagina.

Sui cellulari, funziona esattamente allo stesso modo, ma imposta il pulsante su icona solo quando il viewport è al di sotto di una determinata risoluzione.

TIENITI PRONTO!

Preparati a ricevere questi messaggi. Può essere un po’ travolgente a volte, se hai già molti clienti. Questi messaggi non vanno nel tuo account di Facebook Messenger. Ognuno del team riceverà una notifica che la pagina ha ricevuto un messaggio, e puoi rispondere tramite l’app Facebook Pages o dal desktop. Quando tu invece rispondi loro, il messaggio va nella loro app Facebook Messenger.

Ma se vuoi veramente ottenere il massimo dall’aggiungere Facebook Messenger al tuo sito, leggi la documentazione per gli sviluppatori. Inoltre, potrai lavorare con bots completi di risposta automatica e di supporto clienti, ricevere pagamenti, tracciare ordini e inviare promemoria agli utenti (dopo un opt-in, ovviamente).

PRONTO PER IL BUSINESS?

Non importa quale plugin scegli per aggiungere Facebook Messenger a WordPress, sarai davvero soddisfatto dei risultati. Non credo che una Live Chat di FB rimpiazzerà mai il buon vecchio contact-form delle email, ma molti brand e compagnie che aggiungono Facebook Messenger a WordPress crescono molto di più di quelle che non lo fanno.

Continua a seguire ItalyWeMarketing, parleremo di molti altri argomenti interessanti!