fbpx

PrestaShop vs WooCommerce: quale piattaforma è la più adatta per aprire il tuo primo negozio e-commerce? 

Fare la scelta giusta farà la differenza quindi iniziamo con il confrontare: PrestaShop vs WooCommerce

Quando scegli internet come canale principale per la vendita dei tuoi prodotti, devi sempre stabilire quale mezzo utilizzare per raggiungere il tuo fine. 

Nel caso dei negozi e-commerce, il mezzo è rappresentato dal tipo di CMS che utilizzerai per creare il tuo negozio online. È proprio qui che nasce la prima grande differenza e in questa sfida Prestashop vs WooCommerce. 

PrestaShop è un CMS self hosted potentissimo che permette di creare appunto e-commerce.

WooCommerce invece, è un plugin che necessita di WordPress come CMS per poter funzionare. 

WordPress nasce come un CMS per la gestione di contenuti editoriali, ma grazie al plugin WooCommerce (molto più che un plugin), si trasforma in una vera e propria piattaforma e-commerce, esattamente come PrestaShop. 

Ma approfondiamo questo argomento scoprendo cosa cambia tra PrestaShop e WooCommerce.

Differenze PrestaShop vs WooCommerce

Differenza Prestashop e Woocommerce ItalyWM

PrestaShop vs WooCommerce in questa lotta tra titani quale preferire?

Se la tua esigenza è quella di vendere centinaia di prodotti, avere una gestione completa del magazzino e dei resi, PrestaShop è la scelta giusta. 

Con PrestaShop hai la possibilità di gestire con facilità diversi negozi e-commerce, utilizzando lo stesso back-end. 

Puoi creare diversi cataloghi, in base al tipo di clientela che intendi raggiungere. Creare categorie e sotto categorie anche piuttosto complesse con estrema facilità. 

In definitiva, possiamo dire che PrestaShop è la soluzione migliore per chi deve gestire attività commerciali di medie o grandi dimensioni.

Se questo non è il tuo caso e l’e-commerce che intendi aprire conterrà poche decine di prodotti, WooCommerce è la soluzione giusta.

Studiato appositamente per chi non ha esigenze particolarmente professionali WooCommerce è indubbiamente molto più semplice da utilizzare. 

Inoltre, se hai già un blog dove pubblicizzi i tuoi articoli, WooCommerce è probabilmente la scelta obbligata da fare. 

Se il Tuo blog genera già molto traffico, ti basterà aggiungere WooCommerce, per avere quella marcia in più, che ti permetterà di vendere ancora meglio il tuo prodotto. 

E-commerce PrestaShop

PrestaShop come accennavamo prima, è la soluzione migliore per le grandi e medie attività commerciali, è un software open source gratuito facile da scaricare e da utilizzare. 

Sono molti i vantaggi legati a PrestaShop, su tutti, la sua usabilità. PrestaShop è molto semplice da utilizzare e usandolo quotidianamente te ne renderai conto tu stesso. 

Navigando sul tuo sito, i tuoi clienti avranno la possibilità di godere di un’esperienza piacevole di shopping online.

PrestaShop permette di creare qualsiasi numero di prodotti senza problemi, se in futuro necessiterai di espandere il tuo e-commerce, con questo software non avrai nessun problema. 

Molto pratici e facili da utilizzare anche gli strumenti per la gestione dell’inventario, un vantaggio notevole sul controllo del tuo magazzino.

E-commerce WooCommerce

Parliamo ora di WooCommerce: rispetto a PrestaShop, per funzionare ha bisogno di WordPress come CMS. Questa non è però una limitazione. 

WordPress è tra i CMS più utilizzati al mondo, piattaforma perfetta per creare qualsiasi tipo di sito, compresi gli e-commerce.  

Utilizzando WooCommerce si ha la possibilità di creare, in pochi click, un bellissimo e-commerce con un’ottima usabilità. 

Una volta installato il plugin WooCommerce sul tuo sito, avrai tutti gli strumenti necessari per gestire il tuo e-commerce al meglio: gestione degli ordini e delle spedizioni, tipo di pagamenti, gestione del magazzino, ordini arretrati, resi, vari strumenti per il marketing, ecc.

Un vantaggio piuttosto interessante è che lavorando in simbiosi con WordPress, WooCommerce ti permette di lavorare sul content marketing e sulla SEO del sito.

In ultimo, c’è da dire che l’editor del tema è molto intuitivo, ha molti meno bug e viene aggiornato molto spesso dai programmatori.

PrestaShop vs WooCommerce facilità d’utilizzo

Facilità di utilizzo Prestashop e Woocommerce Italy WM

L’interfaccia di PrestaShop chiara e pulita da subito nell’occhio, attraverso la dashboard potrai facilmente tenere sotto controllo l’andamento del tuo store online.  

Il pannello di controllo è molto più evoluto e creato su misura per gestire l’e-commerce. 

Potrai tenere sotto controllo i vari e-commerce che gestisci. 

Amministrare, modificare e implementare le funzioni su ogni singolo prodotto in vendita con estrema facilità. 

Parlando delle personalizzazioni, questo CMS ti offre oltre 3000 moduli di terze parti utilizzabili per costruire a tuo piacimento lo store online, inoltre, offre la possibilità di scegliere tra un’infinità di temi editabili che ti permetteranno di distinguerti dai competitor.

Quindi, nel caso tu debba gestire un grande e-commerce, la scelta sembra piuttosto scontata: in questa sfida PrestaShop vs WooCommerce vince PrestaShop.

Dall’altra parte abbiamo WooCommerce che non è certo da meno: 

Lavorando su WordPress si ha la possibilità di accedere a temi e plugin di questo CMS, facili da editare e molto belli dal punto di vista grafico. 

Inoltre, scegliendo WordPress è più semplice trovare piani di Hosting ottimizzati, cosa che altri CMS non permettono di fare.

WordPress ha anche il vantaggio di essere configurato attraverso una procedura guidata, un aiuto in più per chi ha poca dimestichezza o si avvicina per le prime volte al mondo degli e-commerce.

Personalizzazione

Sul fronte personalizzazione, PrestaShop vs WooCommerce, possiamo dire che nessuno dei due prevale di molto sull’altro. 

Entrambi offrono la possibilità di installare temi specifici creati su misura per rendere bello e accurato il tuo negozio online. 

Per entrambi c’è la possibilità di acquistare “temi premium” che avranno un aspetto e una professionalità molto più elevata rispetto a quelli gratuiti. Tuttavia, in questo caso c’è da aprire una parentesi sulla sfida tra i due: PrestaShop vs WooCommerce, vince WooCommerce. 

Il prezzo dei temi premium da utilizzare con PrestaShop è spesso piuttosto elevato a differenza di quelli per WooCommerce, quindi, nel fare la scelta, valuta bene questo fattore prima di prendere una decisione.

Conclusione

Vogliamo concludere il nostro articolo dicendo che questa sfida PrestaShop vs WooCommerce non vede ne vincitori ne vinti, in quanto, come avrai sicuramente notato leggendo l’articolo, in base alle esigenze, la quantità di e-commerce e di prodotti che andranno inseriti, uno potrebbe essere migliore rispetto a un altro.

Quello su cui vorremmo soffermarci è che quando si decide di aprire un e-commerce, ci sono davvero tanti aspetti da prendere in considerazione, per questo il consiglio è quello di affidarsi a una agenzia per la creazione di un e-commerce. 

In questo caso potresti affidarti alla Italy Web Marketing. Una web agency esperta nella creazione di siti internet, e-commerce e web marketing. 

Visita il sito italywm.com, fatti un’idea di quello che potresti ottenere affidandoti a questo gruppo di professionisti, visionando i tanti “esempi siti web” presenti sul sito, come quello dei negozi per abbigliamento.  

Chiama lo 0744 03 1292 o scrivi un’email a [email protected].