COME PROMUOVERE ONLINE LA TUA AZIENDA

Come funzionano i motori di ricerca

Nei precedenti articoli abbiamo visto come possiamo creare una presenza online e quali regole seguire per avere un buon sito web. Adesso vediamo insieme quali strategie usare per promuovere online la tua azienda.

Iniziamo dai motori di ricerca.

SEO E SEM

Ci sono due modi principali per sfruttare i motori di ricerca a tuo favore per promuovere online la tua azienda:

  • Il primo è la SEO (Search Engine Optimization): si tratta dell’ottimizzazione per i motori di ricerca e ti permette di promuovere la tua attività nei risultati di ricerca e non è a pagamento.
  • Il secondo è il SEM (Search Engine Marketing),  che ti permette di comprare spazio pubblicitario nei risultati di ricerca. Questo metodo prevede che le aziende paghino per mostrare la loro pubblicità sui motori di ricerca.

Il segreto per promuovere la tua attività sui motori di ricerca è sapere quali sono le parole chiave, quelle che le persone digitano quando cercano qualcosa: sono le più importanti per far conoscere la tua azienda.
Quasi tutti i motori di ricerca usano un sistema di aste: le attività commerciali fanno un’offerta per le parole chiave che ritengono pertinenti, così da mostrare la loro azienda tra i primi risultati.

PUBBLICITÀ DISPLAY

Un altro modo per promuovere online la tua azienda è quello di utilizzare le pubblicità display:
queste pubblicità possono essere sotto forma di video, immagine, testo o annunci sui cui si può cliccare; inoltre, puoi scegliere a chi mostrarle o su quali pagine o siti web vuoi che appaiano.

SOCIAL MEDIA

I social media (Facebook, Twitter, Pinterest o Instagram) sono un altro modo per promuovere online la tua azienda e ti permettono d’interagire direttamente con i tuoi clienti.

MARKETING VIA EMAIL

Un ultimo modo per promuovere online la tua azienda è quello di utilizzare il marketing via email: si tratta di informazioni e offerte inviate via email a persone interessate ai tuoi prodotti o servizi. Il metodo è molto semplice: a loro basterà iscriversi o attivare il servizio e tu dovrai soltanto inviare le email per promuovere offerte, eventi o servizi.

Utilizzare questi modi ti aiuterà a promuovere la tua attività: più strategie userai, più aumenteranno le possibilità di raggiungere clienti.