Nel primo articolo del Blog abbiamo chiarito cos’è e a cosa serve il Social Media Marketing, abbiamo anche detto che è necessario stabilire degli obiettivi da raggiungere, si ma quali potrebbero essere?
Vediamone alcuni tra cui scegliere oppure da usare per elaborarne altri.
Tra un mese aprirete la vostra attività commerciale, o metterete sul mercato un nuovo prodotto? Di certo i Social Network sono il miglior modo per creare curiosità!
1. Branding: Creare e/o Rafforzare la notorietà del brand aziendale o del prodotto.
Grazie ai Social Network si può comunicare contemporaneamente a migliaia di persone e lo si può fare in maniera semplice e veloce abbattendo le distanze che dividono un paese, una città, una nazione dall’altra.
2. Lanciare e promuovere un nuovo prodotto /servizio
Volete far sapere a tutti del vostro prodotto? Quale miglior mezzo se non i Social Network? Questo potrebbe essere un altro degli obiettivi del social media marketing.
3. Creare interesse attorno a un nuovo prodotto /servizio
Tra un mese aprirete la vostra attività commerciale, o metterete sul mercato un nuovo prodotto? Di certo i Social Network sono il miglior modo per creare curiosità!
4. Migliorare il tasso di fidelizzazione dei clienti
Una cosa importante che vorremmo raggiungere con i Social, è sicuramente fidelizzare i nostri clienti e i metodi per farlo possono essere diversi.
5. Migliorare reputazione online
Oggi quasi tutti prima di scegliere un azienda anziché un’altra, vanno a leggere le recensioni. Usare i giusti metodi per incentivare i clienti a dire cosa ne pensano del nostro prodotto o della nostra azienda, aiuta senz’altro ad attirare altri clienti.
6. Generare maggiore traffico verso il sito web aziendale
Un Social ben gestito può influenzare gli utenti e spingerli verso il nostro sito internet.
7. Aumentare il numero di vendite online
Soprattutto se abbiamo un sito e-commerce, è importante direzionare le persone che ci trovano sui Social, verso il nostro sito internet, dove grafica accattivante e pulsanti semplici invoglieranno le persone a comprare da noi anziché da nostri concorrenti.
8. Migliorare il Supporto clienti
Le aziende più accreditate dimostrano di tenere ai loro clienti, offrendo un servizio di Customer Care. Rispondono alle domande e lamentele dei propri clienti in tempi brevi. Molti tra gli obiettivi del social media marketing hanno scelto questo.
9. Aumentare il livello di conoscenza dei clienti
Far sapere alle persone in modo chiaro, semplice e accattivante, cosa facciamo o cosa vendiamo, ci tornerà utile. Vi è mai capitato di vedere una pubblicità o un annuncio che ha attirato la vostra attenzione, ma li per li non avevate bisogno di quel servizio? Se in futuro vi servirà quel prodotto, da chi pensate che andrete a chiedere? Da chi non avete notato o forse addirittura neanche era presente sui social, oppure da chi ha attirato la vostra attenzione?
10. Permettere ai clienti di collaborare nella generazione di nuovi prodotti
Un altro obiettivo a cui mirare potrebbe essere quello di sfruttare il Customer Care quindi il parere degli utenti, per modificare nostri prezzi, prodotti, offerte, ecc. offrendo così un “vestito su misura”.
11. Assumere nuovi dipendenti e collaboratori
Molte aziende sfruttano i Social per cercare collaboratori tra le persone che sono già interessati al loro settore. Pubblicando domande specifiche si possono scremare le varie candidature senza intasare l’ufficio di persone non qualificate, o l’email aziendale di centinaia di Curriculum generici.
12. Ottimizzare la promozione e pubblicità sul Punto vendita
Sia per chi ha diversi punti vendita o per chi ne ha uno solo, si possono invogliare i clienti a recarsi in un negozio anziché un altro, con campagne specifiche.
Questi 12 punti elencati sopra possono aiutarvi a stabilire gli obiettivi da raggiungere con il Social Media Marketing.
Secondo la vostra esperienza ne manca qualcuno? Quale obiettivo avete scelto per la vostra attività?