VANTAGGI DEL MARKETING DIGITALE

  • E’ attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • È misurabile e meno costoso del marketing tradizionale.
  • Ogni giorno riceverai nuovi utenti, clienti e acquirenti da Internet.
  • Puoi farti una idea di cosa puoi ottenere dal marketing digitale sapendo che, Google e Facebook, hanno più di un miliardo di utenti e la società vale molti miliardi di dollari. 

IN CHE MODO LA SEO AIUTA LA  TUA ATTIVITA’ A GENERARE LEAD?

Come già accennato, Internet ha miliardi di utenti in tutto il mondo e, almeno una percentuale di questi, potrebbero diventare i tuoi hotleads, (tradotto in italiano, contatti caldi), cioè clienti veramente interessati ai tuoi servizi o prodotti. La maggior parte degli utenti d’Internet utilizza Google per cercare, esplorare, acquistare e altro ancora. Su questo si basa il successo di un Business Online e di un’azienda con un negozio fisico ( tra breve approfondiremo questa affermazione alquanto singolare ).

Esistono 2 tipi di risultati di ricerca sulle SERP (Pagina dei risultati del motore di ricerca):

  1. Risultati a pagamento ( tramite campagne PPC ovvero “Pay Per Click” nella figura ADWORDS )
  2. Risultati organici ( tramite la SEO ovvero “Search Engine Optimization”)

Italy Web Marketing Adwords

Fig.: “ADWORDS” Piattaforma pubblicitaria di Google che permette d’inserire annunci d’immagini e testo nella parte superiore della pagina. Questo tipo di pubblicità è riconoscibile dall’etichetta “AD” per ADVERTISING in google.com e “ANN” per ANNUNCIO su Google.it

L’ottimizzazione dei motori di ricerca è una tecnica atta a migliorare il sito web aziendale e le pagine delle App in modo che possano apparire più alte sulla SERP (Pagine Dei Risultati Dei Motori Di Ricerca). Quando il tuo sito web aziendale e le pagine delle App appariranno più alte, riceverai un numero variabile di nuovi clienti ogni giorno. Questo è un modo economico per acquisire un nuovo cliente online.

Esempio: Cerchi “dentista nelle vicinanze” su Google.

Ti appariranno dei consigli sulle cliniche presenti su Google. Dove hai visto il suggerimento delle cliniche? Sulla SERP appunto. Preferirai chiamare o prenotare un appuntamento sul suggerimento che è in cima; questo perché la maggior parte degli utenti preferisce i migliori e i primi suggerimenti.

COS’È LA SEO?

La SEO od Ottimizzazione Dei Motori Di Ricerca, è una tecnica per migliorare la classifica delle pagine web sulla SERP.

La SEO ha 2 campi di applicazione:

  1. On Page Optimization
  2. Off Page Optimization

La SEO è una superstrada per ottenere nuovi clienti da internet. E’ vero, richiede tempo per mostrare i risultati, ma a lungo termine, è più vantaggioso delle campagne Pay Per Click.

Quando hai posizionato una Parola Chiave con la SEO non dovrai più spendere soldi per le Campagne PPC

QUAL’È IL RUOLO DEI CONTENUTI NELLA SEO?

Il contenuto è un fattore importantissimo nella SEO. I contenuti della pagina web sono la prima impressione della tua attività vista da un internauta. Ogni motore di ricerca ama contenuti unici e ricercati. Dovresti assumere un professionista per aggiungere il miglior contenuto alle tue pagine.

Senza contenuti, la SEO e qualsiasi altro marketing digitale non funzionano.  

QUAL’È IL RUOLO DELLA PAROLA CHIAVE NELLA SEO?

La Parola Chiave è la regina della SEO. Si tratta della Parola Chiave, Query, o la frase che l’utente inserisce nel motore di ricerca per cercare qualsiasi cosa. La scelta delle parole chiave giuste non solo aiuta a trovare il pubblico giusto, ma fa anche risparmiare denaro.

COS’È LA LOCAL SEO?

La Local SEO è una tecnica atta a ottimizzare le pagine Web e le attività commerciali locali in modo da ottenere risultati più elevati nelle ricerche geolocalizzate di Google, Bing e altro ancora.  

ALCUNE STATISTICHE

I motori di ricerca favoriscono i risultati rilevanti basati sulla posizione attuale dell’utente che ha effettuato la ricerca.

Quando un utente digita una Query locale, ad esempio “dentista milano”, Google mostrerà i risultati relativi agli studi dentistici più vicini all’utente, tenendo quindi conto della posizione di chi effettua la ricerca.

Dal punto di vista tecnico, questo accade attraverso l’algoritmo Google Pigeon il quale è stato progettato e rilasciato per legare l’algoritmo di ricerca locale di Google all’algoritmo web, col fine di migliorare i parametri di ranking in base alla distanza e alla posizione dell’utente che effettua la ricerca.

Google Pigeon ha ridotto il raggio di ricerca favorendo le imprese più vicine alla posizione attuale dell’utente.

In parole semplici, l’ottimizzazione Local SEO servirà a dare visibilità ai locali commerciali a seguito di una Query geolocalizzata: quando un utente digita una Query come “ristorante milano” avrà maggiore visibilità il sito più ottimizzato localmente, aumentandone così le visite e le possibili conversioni.

QUALI SONO I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI DELLA SEO?

VANTAGGI

  • E’ il modo più economico per acquisire regolarmente nuovi clienti e utenti dal motore di ricerca.
  • Fa risparmiare denaro a lungo termine.
  • Migliora la reputazione del tuo brand.
  • Mantiene la tua azienda e i servizi correlati ai primi posti nei risultati organici.

Pensa alla differenza tra la Seo e la pubblicità convenzionale come volantinaggio, cartelli stradali, radio e tv. Una volta passato il tempo per cui si è pagato per essere presente su questi veicoli pubblicitari, la vostra pubblicità sparisce. Con la SEO si traccia un link indelebile nei motori di ricerca.

SVANTAGGI

  • La SEO richiede tempo, a seconda di quanto la concorrenza sta investendo.
  • E’ inutile se si assumono risorse improvvisate per l’ottimizzazione.
  • La scelta della parola chiave errata può ritardare gli obiettivi aziendali online.
  • Una risorsa SEO deve essere costantemente aggiornato sulle variazioni dell’algoritmo del motore di ricerca.  

PAY PER CLICK PERCHE’ È UN OTTIMO MEZZO PUBBLICITARIO?

Se si possiede un budget prefissato per la pubblicità spot, ovvero se si desidera apparire subito in prima pagina con una determinata parola chiave per un periodo determinato (un evento, una promozione a tempo limitato, etc ), usa le Campagne PPC.

Pagherai ogni singolo clic sulla parola chiave, frase e posta selezionata nel motore di ricerca come Google, Bing e Facebook. Le campagne PPC più popolari sono su Google Adwords, Facebook Ads e Bing Ads.

CONTENT MARKETING PERCHE’ È FONDAMENTALE?

Il Content Marketing è noto come blogging. Più fai articoli blog unici e ricercati e più li pubblicizzi sui social media e su altre piattaforme, più riceverai lead (Contatti) e vendite.


COME PUOI MISURARE IL SUCCESSO DEL MARKETING DIGITALE O CONTROLLARE IL LAVORO DELLA WEB AGENCY A CUI TI SEI AFFIDATO?

Arriviamo all’analisi dei dati ricevuti. Analytics è un potente strumento messo a disposizione da Google che aiuta a misurare il marketing digitale e la SEO.

ANALYTICS AIUTA:

  • A identificare più velocemente la fetta di pubblico ideale.
  • A identificare la piattaforma online più performante per il tuo business.
  • A capire il comportamento dell’acquirente e le sue preferenze presenti e future.
  • A costruire, passo dopo passo, la cosiddetta “Buyer Personas” ovvero il profilo dettagliato di un cliente tipo per i tuoi servizi o prodotti.

Conoscere in anticipo il tuo cliente tipo, può essere utile no?

Noi facciamo anche questo per te!


QUAL’È IL FUTURO DELLA SEO?

L’introduzione di Rank Brain di Google è un preambolo all’intelligenza artificiale sulle SERP. In futuro, il motore di ricerca aumenterà la ricerca vocale, le risposte complete, i rich snippet e le query correlate. Il futuro dell’ottimizzazione per motori di ricerca SEO o Google sarà sempre più innovativo. Bisogna rimanere costantemente aggiornati: rivolgiti a chi fa questo per lavoro.