Sei alla ricerca di una guida semplice e pratica che spiega come verificare disponibilità dominio? Hai deciso di creare un sito web? 

La prima cosa da fare è scegliere il nome del dominio e verificare che sia disponibile.

  • In breve

La verifica della disponibilità di un dominio, serve a controllare la disponibilità di un nome per un dominio in modo da poterlo utilizzare per la propria pagina web.

Quando ci chiedono come verificare disponibilità dominio penso sempre alle necessità di chi inizia un percorso per creare un sito internet personale o aziendale. 

La prima cosa che voglio dirti è: “complimenti e auguri per il tuo nuovo progetto!

Il percorso che hai deciso d’intraprendere inizia proprio dal verificare disponibilità dominio

Scopriamo insieme come si fa:

Indice degli argomenti:

  • Scelta del dominio
  • Google Domains
  • Whois dominio
  • Verificare disponibilità dominio con Purpletech
  • Verifica domini: scadenza dominio occupato
  • Domini disponibili
  • Richiedi un preventivo gratuito

Scelta del dominio

Il dominio è il primo messaggio che presenti ai potenziali visitatori, deve rappresentare te o i tuoi prodotti. Dovrai sceglierlo con cura, un dominio efficace, in grado di esprimere più informazioni possibili su di te o sui tuoi prodotti/servizi.

È chiaro che il verificare disponibilità dominio è una funzione molto importante per iniziare bene e non va presa troppo alla leggera.

Mentre pensi al messaggio che vuoi trasmettere potrebbero venirti tante idee, segnale tutte, per evitare di dimenticarle e seleziona quelle che secondo te sono le migliori.

Una volta che la tua lista dei domini è definitiva, dovrai passare alla pratica e verificare la disponibilità dei domini.

Nel mondo sono stati registrati oltre 300 milioni di domini, per questo, non è detto che la tua prima scelta sia disponibile.

Depenna i domini che non sono disponibili e vai avanti con il verificare disponibilità dominio, nel farlo puoi sfruttare anche i suggerimenti che ti verranno offerti dagli strumenti di verifica.

Google domains

Il primo strumento di cui ti parlerò è Google Domains.

Google domains Italy WM

Con Google Domains puoi: verificare la disponibilità del dominio, acquistare un dominio, trasferire i domini da altri hosting, gestire e rinnovare i domini acquistati, ecc.

Per verificare disponibilità dominio con Google Domains ti basterà inserire il nome del dominio che vorresti utilizzare e avviare la ricerca cliccando sul pulsante “Cerca”.

Se il dominio è disponibile potrai visualizzare due liste di risultati su due colonne:

  • Risultati: include i domini di primo livello generici
  • Tutti i suffissi: aggiunge alla lista dei domini quelli di primo livello nazionali
Google domains ricerca Italy WM

Il servizio offerto da Google Domains è molto utile soprattutto perché tiene conto di tutti i nuovi TLD, cosa che altri servizi simili a esso non fanno.

Molti si limitano a mostrare i domini con le estensioni più diffuse (.com .it .org).

WhoIs dominio

WhoIS è un altro tool molto utile e pratico per verificare disponibilità dominio e non solo, (puoi sapere chi è il proprietario del dominio nel caso in cui è stato già preso).

Whois domain tool Italy WM

Una volta fatta la ricerca, se il dominio è disponibile verrai reindirizzato a una pagina con delle informazioni che riguardano il dominio, (prima tra tutte il fatto che puoi acquistare il dominio).

Troverai, inoltre, informazioni riguardanti le varie disponibilità delle estensioni, ognuna delle quali sarà contrassegnata da un colore diverso a seconda della disponibilità. 

Se viene evidenziato in grigio, vuol dire che il dominio è occupato, in arancione vuol dire che è libero ma è stato utilizzato in passato, in verde che è libero e non è mai stato usato.

Verificare disponibilità dominio con Purpletech

Se vuoi verificare disponibilità dominio e successivamente registrarlo su un hosting veloce e affidabile, puoi affidarti ai servizi di Purpletech. Un servizio di gestione domini con un supporto H24 365 giorni all’anno.

Verificare disponibilità dominio Purpletech Italy WM

Dal pannello di Purpletech puoi semplicemente verificare disponibilità dominio o decidere di acquistarlo direttamente, scegliendo di collegarlo a un piano di hosting dedicato.

  • Per verificare disponibilità dominio con Purpletech clicca qui.

Se vuoi saperne di più sui piani di hosting dedicati e su tutte le offerte di Purpletech, contatta lo 0744 03 1292 e scopri di più sui servizi offerti. 

Verifica domini: scadenza dominio occupato

Possono esserci dei domini disponibili da subito ma tramite la verifica potresti scoprire che il dominio che vuoi acquistare è già occupato.

Questo capita soprattutto quando scegli di utilizzare combinazioni con un’unica parola o con combinazioni di parole comuni nelle ricerche.

Non tutto è perduto!

Il dominio potrebbe essere occupato ma non utilizzato dal proprietario. 

Attraverso l’utilizzo dei software di verifica come WhoIS puoi scoprire chi è il proprietario e tentare di fare un’offerta per acquistarlo. 

Puoi individuare la data di scadenza e verificare in futuro se il dominio torna a essere disponibile.

Un’altra verifica importante che potresti fare, se il dominio è occupato, è scoprire cosa è stato fatto sui siti web che rispondevano a quell’indirizzo in passato.

Per farlo puoi utilizzare web.archive.org una macchina del tempo online come si deduce dal nome stesso (Wayback Machine).

 Uno strumento che permette di vedere screenshot dei siti web di molti anni fa.

Utilizzando Web Archive potrai scoprire se il dominio che vorresti utilizzare, in passato è stato utilizzato per un business che non c’entra nulla con il tuo.

Domini disponibili

Dopo aver utilizzato uno o più dei servizi per verificare disponibilità dominio, puoi dedicarti all’acquisto vero e proprio del dominio scelto.

Per farlo hai a disposizione numerosi provider come ad esempio Purpletech di cui parlavamo prima.

Una volta deciso con chi acquistare il dominio, entra nel sito del provider e visualizza la pagina Internet che fa riferimento all’acquisto dei domini.

Compila il modulo online indicando il nome del dominio e clicca sul pulsante di conferma. (La procedura per l’acquisto di un dominio può variare da un provider all’altro ma generalmente seguono tutti la stessa linea).

Seleziona il tipo di estensione che vuoi utilizzare (.it .com .org .net ecc.) decidi la durata della registrazione e indica gli eventuali servizi aggiuntivi come ad esempio un pacchetto email associato.

Leggi e accetta i termini del contratto e compila tutti i campi richiesti in ogni loro parte: dati personali, dati di pagamento relativi alla carta di credito, conto corrente o account Paypal e finalizza il tuo acquisto.

Se tutto è andato a buon fine, entro breve dovresti ricevere un messaggio di conferma che ti informa del fatto che la procedura di acquisto è andata bene.

Sei il proprietario del tuo nuovo dominio. Congratulazioni!

Richiedi un preventivo gratuito

In questa breve guida sul come verificare disponibilità dominio abbiamo spiegato in maniera piuttosto semplice, come puoi mettere in pratica questa procedura.

Come ti dicevo all’inizio la scelta del nome di un dominio è una fase importante e scegliere il nome giusto può fare la differenza tra il successo o il fallimento del tuo business.

Rifletti bene su quali sono i tuoi obiettivi di marketing, studia una strategia e inizia subito a metterla in atto.

Se desideri creare un nuovo sito internet (abbiamo promo in corso con Dominio e Hosting incluso per 12 mesi) o vuoi aggiornarne uno già esistente, contattaci

Insieme studieremo un piano di web marketing basato sul tuo business, cercheremo i punti forti che vanno pubblicizzati e potenzieremo quelli deboli.

Visita il nostro sito italywm.com per conoscerci meglio. Scrivi un email a [email protected] indicando tutte le tue necessità, oppure chiamaci allo 0744 03 1292 (ci trovi anche su WhatsApp).

Grazie per esserti iscritto

There was an error while trying to send your request. Please try again.

DI RICEVERE NOTIFICHE GRATUITE E DI POTERMI CANCELLARE IN QUALSIASI MOMENTO. Non condividete la mia email a terzi. Per maggiori informazioni leggi la PRIVACY POLICY