Wix vs WordPress vs Squarespace: Quale è il migliore per la SEO

Wix vs WordPress vs Squarespace: Quale è il migliore per la SEO

Wix vs WordPress vs Squarespace… Ci sono una varietà di piattaforme per la creazione dei siti internet. Ma qual è la migliore per la SEO? A quale dovresti affidarti?
Iniziamo dicendo che WordPress e Wix sono gratuiti, invece Squarespace è a pagamento. Ci sono veramente tante alternative, ma come puoi fare la scelta migliore per te e la tua azienda? 
Per aiutarti a prendere la decisione migliore, abbiamo messo a confronto queste 3 piattaforme valutando i pro e i contro di ognuna.

Wix vs WordPress vs Squarespace: vediamo prima alcune statistiche

Statiistiche Italy Web Marketing

Incominciamo subito a confrontare alcune statistiche. Secondo BuiltWith, più del 50% dei siti presenti in internet sono stati creati con WordPress. Wix è al secondo posto con il circa 7%, mentre Squarespace si posiziona al 3° posto con oltre il 4% dei siti web. 

8Tracks (un tool per il monitoraggio SEO) ha condotto, inoltre, uno studio dove ha messo a confronto Wix vs WordPress vs Squarespace. E’ stato scoperto che il 46,1% dei nomi di dominio di WordPress riceve traffico organico, contro l’1,4% dei nomi di dominio Wix. Squarespace, invece, riceve un traffico pari al 15,1%. 

Pensi di aver trovato già la risposta, vero? In realtà non è così, e noi non vogliamo consigliare una piattaforma rispetto a un’altra. La risposta a qual è la migliore piattaforma per la SEO non è poi così semplice e scontata. Infatti, i dati sono fini a se stessi. Qualcuno potrebbe pensare che, per usare  WordPress,  sia necessaria una conoscenza tecnica e di SEO approfondita. Altri potrebbero dire che per usare Wix non è necessario avere basi SEO. Capisci, quindi, che non basta confrontarli, ma è importante esaminare attentamente ogni piattaforma per poi scegliere quella che più si avvicina alle proprie esigenze.

WordPress

Wordpress Italy web marketing

WordPress è la piattaforma più conosciuta. Se sei un esperto SEO, WordPress ti dà la possibilità di personalizzare al massimo il tuo sito internet. La flessibilità che offre questa piattaforma non è presente sulle altre.

Una delle cose più interessanti di WordPress sono i plug-in. Dal plug-in di Yoast SEO a quello del controllo dei link interrotti: sono disponibili plug-in per ogni necessità e ti basterà aggiungerli al sito. Il supporto, inoltre, è facile da trovare tramite forum di supporto e video. Ottimi consigli sono disponibili anche su YouTube e Quora. Inoltre, lo stesso WordPress mette a disposizione dei modelli di sito internet: potrai così avere un sito veloce e già ottimizzato per i motori di ricerca. 

Ci sono, però, dei svantaggi. Se da una parte i plug-in sono delle ottime soluzioni ai problemi di un web master, usarne troppi può influire negativamente primo sulla velocità del sito e secondo, possono entrare in conflitto tra loro e provocare un mancato funzionamento al sito internet.

Tranquillo, però, per utilizzare WordPress non devi necessariamente possedere delle competenze tecniche, ma è anche vero che non ti basterà trascinare un’immagine o copiare un testo. In altre parole, quindi, per personalizzare la tua esperienza con questa piattaforma, avrai bisogno di conoscere un po’ di “codice HTML” o affidarti a un professionista.

Wix

piattaforma su wix italy web marketing

Se l’ottimizzazione in ottica SEO non è il tuo interesse principale perché vuoi un sito internet abbastanza semplice da usare, con un CMS facile, Wix è la soluzione giusta per te.

Questa piattaforma, infatti, nella fase di creazione, include una procedura guidata che ottimizza in maniera automatica il sito internet. Inoltre, Wix include anche pagine AMP: si tratta di un framework di Google che aiuta le pagine web di un sito internet, in particolare quelle visionate da mobile, a caricare più velocemente. 

Un primo svantaggio di creare un sito con Wix è che questa piattaforma non permette di personalizzare più di tanto i metadati, i titoli o gli URL. Inoltre, l’indicizzazione del sito è più lunga, questo perché alcuni siti creati con Wix usano una tecnica di sviluppo software chiamata AJAX, che provoca alcuni rallentamenti.

Oltre a ciò, anche il design è abbastanza statico: Wix non permette, infatti, di personalizzare più di tanto il layout del sito. Se stai cercando, quindi, un design customizzabile e che possa essere cambiato da categoria a categoria o da sezione a sezione, Wix non è la piattaforma adatta alle tue esigenze.

Squarepace

L’ultima piattaforma di cui vogliamo parlare è Squarespace. Essa è una buona soluzione per siti internet piccoli e semplici che non richiedono un’ottimizzazione SEO di base. Squarespace offre modelli di siti dal design carino con una bella grafica, ma solo per alcune categorie di professionisti. La piattaforma consente, inoltre, d’inserire il Tag del titolo e i metadati personalizzati: questo è un aspetto molto positivo in quanto la piattaforma supporta funzioni come Sitemap XML e storewatch.TXC, che però non è possibile modificare.

Parliamo ora dei contro. L’indicizzazioni delle pagine del sito internet risulta impegnativo e lungo (a volte può richiedere settimane se non addirittura mesi) e questo, la maggioranza delle volte, non dipende dalla piattaforma, ma dall’inesperienza del proprietario del sito rispetto alle SEO e all’invio del proprio sito ai robot di Google. 
Un altro fattore negativo di Squarespace sono le denominazioni dei campi relativi alla SEO. Ad esempio, la meta description è nominata come descrizione SEO… Questo causa confusione.
Infine, Squarespace non permette di aggiungere il testo alternativo alle immagini. Quindi, se stai cercando di ottenere molto traffico tramite la ricerca immagini di Google, con questa piattaforma non ne otterrai neanche un po’.

In conclusione: Wix vs WordPress vs Squarespace?

Come avrai notato, tutte le piattaforme hanno pro e contro.
Come fare quindi a scegliere tra Wix vs WordPress vs Squarespace? Tutto dipende da te e dalle tue necessità.
WordPress permette di customizzare il sito internet al massimo. Squarespace e Wix sono più semplici da usare ma non possono essere personalizzati più di tanto.

Se hai bisogno di aiuto o hai domande su Wix vs WordPress vs Squarespace o altre piattaforme, non esitare a contattarci! Ti risponderemo il prima possibile.