Una domanda che spesso si trova sul web quando si parla di WordPress vs Joomla è: quale tra i due CMS è il migliore per creare i siti?

Come spesso accade quando si affrontano questi argomenti, la risposta dipende da diversi fattori: quali sono? 

Partiamo da un punto fermo, a livello SEO non esiste nessuna differenza e se qualcuno ti ha detto il contrario o non è del campo o forse vuole farti spendere soldi inutilmente.

Ovviamente esistono delle differenze e, come accennavamo prima, in questa sfida tra WordPress vs Joomla la vittoria dipende dall’obiettivo che si vuole raggiungere. 

Ma torniamo al nostro tema principale ovvero qual è il migliore CMS per il tuo sito? 

La realtà è che non esiste una risposta definitiva, questo perché entrambi i CMS hanno dei pro e dei contro.

In questo articolo analizzeremo tutti i vantaggi e gli svantaggi di WordPress vs Joomla per aiutarti a prendere una decisione giusta, in base alle tue esigenze. 

Partiamo dalle basi.

Joomla

Iniziamo questo confronto WordPress vs Joomla e scopriamo insieme cos’è Joomla.

Joomla è un CMS (Content Management System) che può essere installato con facilità su diversi web server.

È uno strumento davvero molto valido che ti permetterà di costruire un bellissimo sito dinamico di qualsiasi tipo: blog, sito vetrina, e-commerce.

Inizialmente questo CMS è stato progettato con l’obiettivo di creare portali e siti web che richiedono specifiche funzionalità come ad esempio moduli d’accesso e membership, nel corso del tempo i suoi sviluppatori lo hanno migliorato e a oggi Joomla può supportare qualsiasi tipo di sito senza problemi. 

Ci sono diversi motivi per cui in questa sfida WordPress vs Joomla potresti decidere di far vincere Joomla.

  • Non è un CMS complicato da utilizzare: non devi per forza essere un programmatore per utilizzare Joomla. Facile da gestire e affidabile in materia di sicurezza da attacchi hacker;
  • Assistenza e supporto: la community di Joomla è piuttosto vasta, sono molti i forum dove si possono postare facilmente domande anche piuttosto tecniche e ricevere rapidamente una risposta;
  • CMS gratuito: Joomla è un CMS open source e gratuito, dal sito ufficiale di Joomla puoi facilmente effettuare il download e installare il CMS sull’hosting dove si appoggia il tuo sito.

Gli svantaggi di Joomla possono essere legati al fatto che spesso risulta lento nei caricamenti delle pagine ed è poco adatto alle esigenze dei professionisti.

WordPress come cms

Credo sia giunto il momento di dare spazio allo sfidante di Joomla ossia WordPress.

Questo valido avversario è un CMS semplice da utilizzare e davvero efficace, in grado di farti ottenere risultati altamente professionali senza troppe difficoltà.

Vediamo quindi di cosa si tratta e analizziamo anche in questo caso tutti i vantaggi e gli svantaggi di utilizzare WordPress.

WordPress è tuttora il CMS più utilizzato in tutto il mondo per creare qualsiasi tipologia di sito internet.

Originariamente creato per i blog, nel tempo, grazie ai continui aggiornamenti e miglioramenti, WordPress è diventato un ottimo CMS per realizzare siti web.

La sua capacità ad adattarsi facilmente a diversi temi è forse la caratteristica che ti colpirà di più.

Ci sono davvero un’infinità di temi pronti all’uso, gratuiti o premium, che renderanno il tuo sito davvero dinamico e intuitivo per chiunque.

Un CMS semplice da utilizzare, grazie anche al numero enorme di plugin continuamente aggiornati dai loro programmatori.

WordPress offre la possibilità di editare le pagine del tuo sito in maniera visiva e istantanea. Un vantaggio davvero enorme se non sei un vero esperto di codice html.

Non da meno, infine, l’assistenza della community di WordPress. Online puoi trovare davvero molti consigli attraverso i blog o i video postati su Youtube che possono aiutarti a iniziare facilmente a fare la conoscenza con questo CMS. Ti basterà chiedere aiuto attraverso i tanti forum o community sparse nel web.

Forse l’unico svantaggio che ci viene in mente è che nonostante il download è gratuito per poterlo utilizzare ti troverai costretto a sostenere dei costi relativi all’hosting e al dominio.

WordPress vs Joomla

CMS WordPress - Joomla Italy WM
Vogliamo a questo punto vedere in questa sfida WordPress vs Joomla, come i due CMS se la cavano l’uno contro l’altro:

Usabilità

Partiamo dall’user experience e vediamo il processo d’installazione e la dashboard di amministrazione di entrambi.

Quasi tutti i provider di hosting dispongono di software d’installazione per i CMS come Joomla e WordPress i quali, una volta installati, saranno subito pronti per essere utilizzati. In questo caso possiamo dire che i due CMS si eguagliano.

Per quanto riguarda le dashboard di amministrazione invece i due CMS differiscono di molto.

WordPress ha tutte le impostazioni accessibili da una barra laterale. Tramite il menu puoi modificare l’aspetto, lavorare con i widget, caricare foto nella libreria, installare plugin, ecc.

Joomla invece ha un’interfaccia piuttosto complicata e obsoleta, le varie funzioni sono sparse in due sezioni in alto e a sinistra, per trovare tutte le impostazioni dovrai perdere un po’ più di tempo.

Ovviamente con questo non vogliamo dire che creare un sito con Joomla è un compito impossibile ma che il processo di apprendimento è leggermente più complicato.

Per questo motivo in questo primo round di WordPress vs Joomla possiamo dire che il vincitore è WordPress.

Funzionalità

Parlando di funzionalità ci sono differenze e somiglianze tra questi due CMS.

Partendo dai plugin possiamo dire che in questa sfida WordPress vs Joomla vince alla grande WordPress, con più di 50.000 plugin gratuiti e migliaia tra quelli premium.

Ognuno di essi ha il suo scopo, ci sono plugin per l’ottimizzazione con i motori di ricerca come Google, plugin per la sicurezza, per i collegamenti ai vari social network e così via.

Joomla ha circa 9000 estensioni elencate, ma a differenza di WordPress è già dotato di funzionalità di default che per funzionare con WordPress richiederebbero l’installazione di un plugin.

Per quanto riguarda l’aspetto del sito, WordPress ha una vasta raccolta di temi gratuiti oltre che alle opzioni premium fornite da sviluppatori di terze parti.

Joomla invece ha la necessità di accedere a marketplace esterni come ThemeForest o JoomShopper per avere un tema.

Nel caso di WordPress è possibile utilizzare un solo tema alla volta mentre con Joomla si possono utilizzare modelli diversi per pagine e menu.

Il secondo round di WordPress vs Joomla è vinto ancora una volta da WordPress grazie all’infinita scelta di plugin e temi (gratuiti e pro), con relativi aggiornamenti. 

Sicurezza

Come certamente saprai, la sicurezza riveste un ruolo di primo piano quando si parla di siti internet.

Tutti i siti web in WordPress ricevono aggiornamenti automatici di manutenzione e sicurezza. Se questo non bastasse ci sono molti plugin che possono aiutarti ad aumentare la sicurezza del tuo sito.

Per Joomla esistono opzioni integrate per installare il certificato SSL sul tuo server. Anche per Joomla per rendere più sicuro il sito puoi eseguire la checklist ufficiale per la sicurezza o installare estensioni aggiuntive.

In questo ultimo round WordPress vs Joomla possiamo dire che lo scontro finisce a pari merito. 

Siti web Joomla

Se la tua scelta ricade su Joomla, devi sapere che ti occorrono un minimo di conoscenze tecniche per utilizzarlo e qualcosina in più per installarlo: 

Per effettuare l’installazione, dovrai caricare i file sul server web tramite FTP, creare un nuovo database MySQL seguendo la procedura guidata di Joomla e settare tutte le impostazioni necessarie attraverso la dashboard. Tutte cose assolutamente fattibili ma che richiedono un po’ più di tempo e praticità.

Se il tuo desiderio è quello di avere un sito dal layout accattivante, sicuro e ottimizzato per i motori di ricerca con il CMS Joomla puoi farlo.

Ovviamente se hai bisogno di aiuto, puoi scrivere sui forum o i blog dedicati, in alternativa puoi affidarti a web agency le quali ti forniranno tutto il supporto tecnico necessario per sviluppare al meglio il tuo sito in Joomla.

WordPress vs Joomla: meglio WordPress o Joomla?

Meglio Joomla o WordPress Italy WM
In conclusione possiamo dire che in questa sfida WordPress vs Joomla non ci sono né vincitori né vinti.

Come abbiamo visto per scegliere il CMS migliore per il tuo sito, tutto dipende da quello che vuoi ottenere da esso. Da parte nostra non abbiamo preferenze. 

Noi della Italy Web Marketing siamo in grado di fornire un ottimo servizio a tutti i nostri clienti sia con il CMS Joomla che con WordPress. 

Se desideri saperne di più su questo argomento o vuoi creare un sito internet da zero con noi, non devi fare altro che chiamarci al numero 0744 03 1292 o scriverci un email a [email protected] spiegandoci le tue necessità e le tue preferenze.

Cosa aspetti chiamaci subito! 

Grazie per esserti iscritto

There was an error while trying to send your request. Please try again.

DI RICEVERE NOTIFICHE GRATUITE E DI POTERMI CANCELLARE IN QUALSIASI MOMENTO. Non condividete la mia email a terzi. Per maggiori informazioni leggi la PRIVACY POLICY