Cos’è il web marketing? Web marketing questo sconosciuto

Italy web marketing cos'è il marketing digitale

Cos’è il web marketing? Negli ultimi anni, questa è una delle parole che ha generato più confusione. Cosa significa veramente questo termine anglofono? Cosa comprende?

Il web marketing, online marketing o digital marketing è qualcosa che solo i guru dell’informatica posso comprendere e sfruttare a dovere?

Beh, forse, per colpa di noi addetti al lavoro, del misticismo generato intorno al tema in questione, molti pensano che questo mondo sia più complicato di quanto lo sia realmente.

Per esperienza personale, i più grandi esponenti del campo, non hanno frequentato università blasonate o ottenuto master in materia; hanno semplicemente sviluppato o, in altri casi, stravolto concetti basa del marketing convenzionale, adattandoli sapientemente ai nuovi fruitori di mezzi digitali.

Cos’è veramente il web marketing?

Italy web marketing cos'è il web marketing

In sostanza, il web marketing è un insieme di strumenti o canali digitali per comunicare al pubblico.

Un esempio concreto di un mezzo di comunicazione di massa è Facebook. Non importa, infatti, quanti siano i tuoi follower, ma quando posti qualcosa stai comunicando una tua idea, pensiero, sentimento. Ovviamente lo stesso concetto vale per i messaggi di chat di Messenger.

Comunicare tramite questo potente mezzo, quale Facebook, equivale ad affacciarsi nel profondo mondo del marketing digitale o web marketing. Ne consegue che, un potenziale insuccesso di una nostra strategia, non si limita a questo canale, ma si rischia, talvolta, di compromettere l’immagine che con molta fatica abbiamo costruito.

E’ ovvio che, esperti del campo prediligono questi canali digitali per comunicare al mondo esterno, in modo veloce e potente, tutti gli “strength” ovvero i punti forti dei loro clienti. I marketer, al tempo stesso, usano sempre queste piattaforme social per mettere in secondo piano alcune caratteristiche del cliente che potrebbero compromettere la sua sopravvivenza.

Oltre ai social media, i motori di ricerca e le e-mail sono di vitale importanza per restare connessi a un pubblico che, per preferenze, potrebbe essere attratto dal tuo prodotto e servizio.

Un esempio su tutti, sono i motori di ricerca. Essere ben visibili su Google o Bing permette di intercettare profili di utenti che in prima battuta o dopo un breve o lungo periodo saranno ben disposti ad accedere ai tuoi servizi.

Che dire delle e-mail?

Questo strumento inventato, ormai decenni fa, dal Dottor Shiva, ha perso la sua efficacia?

Vi posso dire che, malgrado, ci siano molti detrattori a riguardo, l’e-mail a oggi risulta il mezzo più usato, più flessibile e sicuramente tra i primi per efficacia.

Il vostro sito internet è un fattore determinante per far crescere il tuo brand

Italy web marketing UX User Experience

Se hai lavorato bene di UX User Experience, quando un utente atterrerà sul tuo sito per la prima volta dovrà, entro pochi secondi, carpire la tua professionalità, la tua idea e il tuo stile. Partendo da questo doveroso presupposto, il tuo sito non è e non può essere una semplice vetrina di prodotti o servizi, ma deve essere strutturato, in maniera logica e organizzata, per fungere da veicolo di comunicazione potente e comprensibile da chi ci sta navigando sopra.

In sostanza, più sarai attento a regalare un’esperienza fantastica e a far reperire più velocemente possibile quello che il visitatore cerca, più vedrai crescere l’autorevolezza del tuo brand, sia dal lato utente che dal lato motori di ricerca. Questo è marketing digitale.

Quindi, perché è importante il marketing digitale?

Italy web marketing web marketing da dove iniziare

Google e Facebook, solo per fare due esempi, generano entrate che gonfiano costantemente i portafogli dei loro manager, perché hanno il pieno controllo dei bulbi oculari della maggioranza della popolazione mondiale. Questo è il principale vantaggio dell’online marketing! Molto semplice vero?

Guardati attorno. Dove sono direzionati gli sguardi delle persone? Scontato vero? Allora è altrettanto logico veicolare il tuo messaggio pubblicitario proprio lì, nella giungla d’immagini, video e contenuti che ipnotizzano le persone. Se a questo punto ti chiedessi se il marketing online è più efficace dei cartelloni pubblicitari o volantini, cioè il marketing tradizionale, cosa mi risponderesti? Oppure, se hai pianificato di promuovere, più velocemente possibile, il tuo marchio, il web marketing fa al caso tuo? Penso che risponderesti in maniera affermativa a entrambe le domande.

Se non sai come iniziare con il marketing digitale, inizia per gradi. Sfrutta, innanzitutto, strumenti gratuiti quali Google ADS e trova le query più ricercate nel tuo settore; dopo studia attentamente chi è posizionato in prima pagina per quelle chiavi, questi sono i tuoi competitor. Analizza, verifica, e pensa a come migliorare i tuoi contenuti web rispetto a quelli dei tuoi avversari. Controlla dove spendono realmente i soldi in annunci e con quali contenuti ottengono condivisioni dalle maggiori piattaforme social. Tutto questo lavoro non è solo necessario ma obbligatorio, se vuoi prenderti una porzione delle entrate che genera il tuo compartimento. E’ pacifico che più presterai attenzione a tutti gli interventi che svolgerai online, più sarai capace da subito, di controllare se l’andamento della tua tattica è ben impostato o ha bisogno di piccole modifiche in corsa. Se sei qui è perché tu, in prima persona, vuoi controllare la tua presenza online, perché deve rispecchiare in tutto e per tutto la tua idea di business.

Benissimo, io sono d’accordo con te, ma permettimi di tirare acqua al mio mulino. In che modo? Una consulenza professionale e un tutoring che segua l’andamento della presenza online della tua azienda potrebbe essere vitale per te. Lasciando che un esperto ti segua ti permetterà di concentrarti sul core business aziendale, la parte più sensibile della tua creatura.
Chi lavora nel mio campo, infatti, non avrà risposte a tutti i tuoi quesiti, ma grazie al nostro bagaglio di esperienza, potremmo evitare di farti percorrere strade tortuose che alcuni tuoi colleghi imprenditori hanno voluto perseguire portandoli diritti verso il loro fallimento.

Io sono qui per ascoltare i tuoi dubbi e le tue esperienze e dare consigli se li riterrai opportuno. Contattami sulla chat che troverai qui a lato e facciamo una chiacchierata.

Intanto grazie per avermi ascoltato.