I file CSV sono una forma comune di file, utilizzata per archiviare e gestire dati in molti contesti, un acronimo che in italiano significa “valori separati da virgola”.

La loro struttura semplice e leggibile da parte di molti software, li rende ampiamente utilizzati in varie applicazioni compresi i siti di e-commerce.

Un foglio di calcolo facile da modificare e da condividere, proprio per questo è tra i primi formati di file diffuso e utilizzato per la raccolta di dati.

Leggendo questo articolo imparerai come è fatto un file CSV, come può essere creato e quali sono i software che lo aprono e che permettono di leggere e modificare il contenuto.

File CSV cos’è

Cos'è un file CSV

Un file CSV è un tipo di file che viene utilizzato per archiviare dati in una forma organizzata e facilmente leggibile.

CSV è acronimo di “Comma-Separated Values”. In pratica tutti i valori all’interno del file sono separati da una virgola (anche se a volte possono essere separati dal punto e virgola).

Questi valori sono scritti in formato testuale, questo significa che il file può essere aperto e modificato utilizzando un semplice editor di testo.

Immagina di utilizzare un foglio di calcolo elettronico come Microsoft Excel o Google Sheets per raccogliere i dati.

Quando crei una tabella in un foglio di calcolo di questo genere, hai delle colonne che raccolgono diversi tipi di dati (nome, cognome, età, data, indirizzo, città, ecc.) e righe che rappresentano gli elementi e le persone specifiche.

Un file in CSV segue la stessa logica, ogni riga del file rappresenta un record e i valori sono separati da virgole o altri caratteri di delimitazione.

Una soluzione pratica per la gestione di grandi quantità di dati tabellari in modo semplice ed efficiente.

È un formato comune utilizzato in molti contesti, compresi i siti di e-commerce, in cui è necessario gestire una gran mole di informazioni sui prodotti come i prezzi, le quantità, i modelli e molto altro.

Sfruttare la struttura semplice di questi file facilita di molto l’organizzazione, la manipolazione e lo scambio di dati tra diverse piattaforme e applicazioni.

Per avere un’idea di come potrebbe apparire un file CSV proviamo a rappresentare la seguente tabella in formato CSV:

Prodotto Marca Colore Materiale Quantità
Scarpe Nike Rosso Tela 10
Borsa Gucci Nero Similpelle 12
Scarpe Geox Nero Pelle 3

Separando tutti i dati presenti in ogni riga di questa tabella con una semplice virgola ottieni un file CSV che potrebbe apparire in questo modo:

Prodotto,Marca,Colore,Materiale,Quantità
Scarpe,Nike,Rosso,Tela,10
Borsa,Gucci,Nero,Similpelle,12
Scarpe,Geox,Nero,Pelle,3

Questo è il formato più comune, ma spesso capita che l’inizio o la fine della stringa sia delimitato dalle doppie virgolette (“) o dagli apici (‘).

Quali software utilizzano file CSV

Fogli di calcolo

I file CSV sono supportati da molti software e applicazioni sia di tipo generale che specifico per determinati settori.

Microsoft Excel è uno dei fogli di calcolo più utilizzati e popolari al mondo ed è in grado di supportare questi file.

Puoi aprire il file CSV direttamente da Excel e utilizzare tutte le funzioni come le formule per i calcoli, i grafici e la creazione di report basati sui dati del file importato.

Google Sheets è un’altra applicazione di fogli di calcolo basata su cloud offerta da Google, molto simile a Microsoft Excel ma che offre la possibilità di condividere e manipolare dati in tempo reale.

Questo significa che più persone possono lavorarci contemporaneamente e visualizzare le modifiche effettuate.

Nel mondo professionale alcuni software per la gestione di file di questo genere sono quelli per l’email marketing, fondamentali per la gestione di una grande mole di contatti dei clienti.

Ovviamente potresti avere anche altri tipi di dati oltre agli elenchi dei clienti come ad esempio un elenco dettagliato dei prodotti nel caso di un e-commerce.

In questo caso necessiti di un software in grado di importare tutti i dati in modo veloce e corretto, compreso un sistema di gestione del magazzino, dell’inventario e dell’evasione degli ordini.

Quando è utile

La semplicità è uno dei vantaggi principali dei file CSV, come abbiamo visto, sono facili da creare e da leggere sia se fatti a mano che con l’ausilio di software.

Puoi visualizzare i file di questo genere con un semplice editor di testo o visualizzarli in tabella utilizzando un’applicazione per fogli di calcolo.

Un altro vantaggio è legato alla loro compatibilità con molte piattaforme e linguaggi di programmazione come Java.

Anche la loro formattazione, essendo molto semplice, rende i file molto leggeri e facili da archiviare data la loro dimensione ridotta. Questo è un vantaggio prezioso soprattutto quando si tratta di trasferire, caricare, condividere, decine e decine di file.

La loro flessibilità li rende particolarmente pratici in molti campi, la loro capacità di contenere qualsiasi tipo di dato tabellare li rende utili per la finanza, la ricerca scientifica, la medicina, l’e-commerce.

Esistono tuttavia alcuni casi in cui l’utilizzo di questi file potrebbe non essere così vantaggioso come sembra.

Un fatto importante da tenere presente è che quando converti un file Excel o Google Sheets in CSV, perdi tutte le formule, le formattazioni, i link e i riferimenti alle celle presenti nei fogli di calcolo originale.

Un CSV contiene solo dati grezzi organizzati in righe e colonne, senza alcuna informazione o riferimento in più. Pertanto se il file di partenza conteneva informazioni complesse, convertendolo in formato CSV perderai i dati durante la fase di conversione.

Per fare alcuni esempi se in una cella del file originale hai utilizzato una formula che somma una serie di valori, il risultato ottenuto non verrà mantenuto nel file convertito.

Allo stesso modo se utilizzi colori di sfondo, stili di carattere o altre formattazioni specifiche non saranno presenti nel file CSV. Lo stesso si può dire nel caso di link di collegamento ad altre file o celle presenti in altri fogli.

In generale, i file CSV sono utili quando hai bisogno di scambiare dati in modo semplice, leggibile e compatto tra diverse applicazioni e quando la semplicità e la flessibilità dei dati sono più importanti delle funzionalità avanzate.

Come creare un documento nuovo

File CSV creare documento nuovo

La creazione di un nuovo documento è abbastanza semplice per farlo potresti utilizzare anche il buon vecchio Blocco Note di Windows.

Per crearne uno nuovo ti basterà seguire lo schema che ti abbiamo indicato prima e in poco tempo, avrai realizzato il tuo primo file CSV.

Quello che ti starai chiedendo è se esiste un metodo più rapido e automatico per farlo.

È chiaro che se hai a che fare con tabelle semplici e lineari come quella vista in precedenza l’elaborazione manuale può essere una strada percorribile, ma nel caso di tabelle molto più grandi (centinaia di righe e colonne), questo metodo diventa alquanto limitato.

In questo caso dovrai utilizzare software specifici che siano in grado di gestire migliaia di dati tabellari in modo automatico.

Se utilizzi Google Sheets e vuoi esportare i dati in formato CSV ti basta andare su “File”, scegliere “Scarica” e selezionare “Valori separati da virgole (.csv)”.

Ricorda che i passaggi esatti possono variare leggermente in base al software che utilizzi.

File CSV come è utile per un e-commerce

I file CSV sono estremamente utili nella gestione di un negozio e-commerce, in quanto possono essere utilizzati per importare o esportare gli ordini ricevuti e per elaborare la contabilità, puoi anche importare facilmente l’inventario di tutti i prodotti presenti per fare un controllo sulle giacenze.

Un’operazione molto utile che si può svolgere è quella della modifica dei prodotti come l’aggiunta di nuovi, il cambio di prezzi o l’implementazione delle descrizioni.

Per farlo ti basterà trasferire il file CSV su un foglio di calcolo, elaborare tutte le modifiche necessarie e importare nuovamente il file all’interno del sito, il quale elaborerà in tempo reale le eventuali modifiche apportate.

Un’altra funzione interessante che potresti sfruttare è quella di integrare i file CSV del tuo E-commerce con le piattaforme di marketing come Google ADS.

Informazioni come SKU, nome, prezzo, url dell’immagine presenti nel file, possono essere importate e utilizzate sulla piattaforma di pubblicità online per avviare campagne mirate.

Come vedi, i file CSV hanno un’infinità di funzioni e un potenziale rilevante, se utilizzati nel mondo degli e-commerce.

Per questo se vuoi sfruttarli al meglio per ottimizzare il tuo lavoro online e ottenere maggiori vendite, rivolgiti alla Italy Web Marketing, una Web Agency esperta di marketing online e di siti e-commerce.

Chiama ora il numero 0744 031292 per avere maggiori informazioni su questo argomento o se desideri creare il tuo sito e-commerce.

Grazie per esserti iscritto

There was an error while trying to send your request. Please try again.

DI RICEVERE NOTIFICHE GRATUITE E DI POTERMI CANCELLARE IN QUALSIASI MOMENTO. Non condividete la mia email a terzi. Per maggiori informazioni leggi la PRIVACY POLICY