Creare e gestire un negozio online è un’ottima idea per mettere i tuoi prodotti davanti a un vasto pubblico, per farlo utilizza WordPress per e-commerce.

Creare un sito e-commerce può sembrare difficile, e in parte lo è, in realtà seguendo i giusti consigli e procedendo un passo alla volta, ci puoi riuscire anche se non lo hai mai fatto prima.

Leggi la nostra guida, riuscirai a creare il tuo sito per vendere prodotti utilizzando WordPress per e-commerce.

Scoprirai come farlo utilizzando degli strumenti che semplificano il processo e la gestione del negozio online.

Ti illustreremo anche come utilizzare il plugin WooCommerce, un plugin completamente gratuito e tra i migliori per personalizzare gli e-commerce.

Crea un sito web con WordPress

Il linguaggio HTML utilizzato per la creazione dei siti può essere complicato da comprendere e se non lo si conosce è davvero difficile da utilizzare.

Con WordPress per e-commerce, temi preimpostati e i giusti plugin, non avrai bisogno di avere delle conoscenze avanzate del codice e dei vari linguaggi informatici.

Potrai realizzare qualsiasi tipo di interfaccia grafica senza grossi problemi.

Per utilizzare WordPress per la creazione del tuo sito di vendite online, la prima cosa che devi fare è acquistare uno spazio hosting per il dominio del tuo nuovo sito e-commerce.

Avrai bisogno di un buon hosting.

Noi di Italy Web Marketing consigliamo l’utilizzo dell’hosting Purpletech, tra i migliori sul mercato e non solo per i costi ma anche per le prestazioni la velocità e la sicurezza, fattori fondamentali se vuoi realizzare un sito performante con WordPress per e-commerce.

Non appena avrai installato WordPress per e-commerce sull’hosting, dovrai passare alla scelta del tema appropriato e dei vari plugin necessari.

Perché WordPress per e-commerce? L’importanza del tema

Il primo vantaggio di utilizzare WordPress per e-commerce è che questa piattaforma web ti permette di scegliere tra tantissimi temi con layout già pronti da utilizzare.

Esistono dei temi sia gratuiti che a pagamento per WordPress.

Per installarli sul tuo sito dovrai accedere al pannello di amministrazione e dalla dashboard cliccare su aspetto, temi e scegliere il tema (Astra o Ocean WP sono i migliori tra quelli gratuiti per e-commerce).

Installazione tema WordPress per e-commerce

Se vuoi utilizzare un tema a pagamento, professionale, il tema che ti consigliamo è il tema Divi.

  • Puoi trovarlo facilmente cliccando qui e accedendo al sito degli sviluppatori.

Se vuoi provare il tema per avere un’idea di tutte le sue potenzialità, dal menu clicca su divi > divi for WordPress e scorrendo sulla pagina clicca sul pulsante prova il builder visivo.

Tema Divi builder

Da questa pagina gli sviluppatori ti permettono di provare il tema senza il bisogno di registrarti.

Il tema Divi è davvero il massimo in quanto ti permette di utilizzare tantissimi layout preimpostati, più di 2000 pagine pronte all’utilizzo, che potrai utilizzare e modificare a tuo piacimento.

La scelta del tema giusto è molto importante perché può aiutarti ad attirare più visitatori i quali, una volta atterrati sul tuo sito potranno diventare potenziali clienti.

Installa il plugin WooCommerce

Una volta scelto il tema giusto devi installare WooCommerce sul tuo sito.

Dalla dashboard naviga su plugin > aggiungi nuovo e dalla barra di ricerca cerca WooCommerce.

Installa woocommerce

Dopo aver installato e attivato il plugin segui la procedura guidata che ti aiuta a configurare tutti gli aspetti principali ed essenziali per il tuo sito e-commerce.

Passaggi principali:

  • Inserisci i dati riguardanti la località del tuo negozio, la valuta (Euro), e il tipo di prodotto che vuoi vendere (fisico o virtuale).
  • Inserisci i metodi di pagamento PayPal, carta di credito o di debito, bonifico, contrassegno, ecc.
  • Modalità di spedizione e unità di misura.
  • Strumenti utili per la gestione (facoltativo).
  • Connetti con Jetpack (facoltativo).
  • Configurazione completata.

Come vedi questi sono solo i passaggi principali per le impostazioni di WooCommerce.

Dalla dashboard potrai accedere al menu di WooCommerce e personalizzare tutte le altre impostazioni in base alle esigenze del tuo e-commerce.

Configura i prodotti

Per aggiungere il tuo primo prodotto con WordPress per e-commerce, dalla dashboard vai su Prodotti > Aggiungi Nuovo.

A questo punto inizia a modificare il tuo prodotto:

Creazione prodotto

Dai un nome al prodotto, inserisci una descrizione con tutte le caratteristiche.

Inserisci l’immagine principale e quelle della galleria, il prezzo corretto, l’eventuale sconto, imposta la categoria e gli eventuali tag.

Ricorda di aggiungere il tuo logo, aspetto fondamentale per farti trovare dai tuoi potenziali clienti.

Più sarai dettagliato nell’impostare il tuo prodotto più gli utenti saranno invogliati ad acquistarlo.

Una volta impostato il tuo primo prodotto, pubblicalo e segui la stessa procedura per aggiungere tutti gli altri prodotti del tuo e-commerce.

Pubblicizza sulle piattaforme di social media

Hai creato un buon sito con WordPress per e-commerce, hai selezionato con cura i prodotti da vendere, hai impostato per bene il plugin WooCommerce, ora non resta che pubblicizzare al meglio i prodotti sui social media.

Di social network ce ne sono molti, ognuno ha il suo linguaggio e si presta bene per determinati scopi. In base al target da raggiungere dovrai saper scegliere quello giusto o quelli giusti.

I social, perché sortiscano l’effetto voluto, devono essere utilizzati in maniera professionale e non come se fossero profili personali.

Non pensare di fare da solo, non improvvisarti social media manager, ogni settore va studiato, testato, per cui puoi provare da solo, ma se vuoi raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato il modo migliore per riuscirci è quello di affidarsi a professionisti per gestire e ottimizzare al meglio i tuoi profili social.

  • Facebook e Instagram, puoi pubblicare post e contenuti grafici di alta qualità per pubblicizzare il tuo e-commerce e i prodotti che vendi.
  • Se invece ti occupi di business to business il social migliore potrebbe essere Linkedin.
  • YouTube si presta meglio alla vendita di servizi o corsi di formazione online.
  • Twitter è velocità e immediatezza, quindi potresti utilizzarlo per promuovere nuove tecnologie, lanci di nuove collezioni o prodotti.

Pinterest social fotografico è più indicato per promuovere la pagina prodotto, potresti utilizzarla per promuovere un prodotto specifico.

E-commerce esperienza clientela

Aggiorna l’esperienza della tua clientela

La maggior parte delle persone preferisce acquistare prodotti o servizi sul proprio computer piuttosto che comprarli presso un negozio fisico. E questo è giustificato dal fatto che si tratta di un modo molto conveniente per comprare qualcosa senza dover essere presenti nel locale.

Tuttavia, non tutti sono pratici, per questo il tuo aiuto può rivelarsi fondamentale per migliorare la loro esperienza sul web.

Quando crei un sito e-commerce è importante creare un rapporto di fiducia tra te e i tuoi clienti. Gli utenti possono avere delle domande sui tuoi prodotti, sulla politica di spedizione, sui resi e così via.

L’ultima cosa che vuoi è che i clienti abbandonino il sito senza acquistare, questo accade quando non trovano le risposte alle loro domande.

Aggiungi una live chat al tuo sito, collegala al tuo numero WhatsApp, questo ti permetterà di interagire direttamente con il cliente, rispondere a tutte le sue perplessità e aiutarlo ad acquistare.

Un ottimo modo per accrescere la fiducia e aumentare il traffico sul sito.

Conclusioni

Come vedi, le cose da fare per mettere online un sito e-commerce, renderlo funzionante e guadagnare con esso sono davvero tante.

Per facilitarti il compito potresti rivolgerti a chi come noi da anni opera in questo settore e sa molto bene come utilizzare WordPress per e-commerce.

Avrai la possibilità di avere un e-commerce dall’aspetto grafico accattivante e di facile fruibilità, pubblicità studiata appositamente per portare traffico al tuo sito sia attraverso Google che attraverso i giusti canali social.

Chiama ora il numero 0744 031292 per un preventivo gratuito, anche su WhatsApp, o scrivi un e-mail a info@italywm.com indicandoci tutte le tue necessità.