GOOGLE SEARCH CONSOLE

Come funzionano i motori di ricerca

Bentornato nel nostro blog Italy Web Marketing!

In questa lezione conosceremo uno strumento utilissimo per le aziende, che ti aiuterà ad incrementare i visitatori del tuo sito web. Noi di Italy Web Marketing ti spiegheremo che cos’è, perché è così utile e come impostarlo.

CHE COS’È E COSA FA

Google Search Console è uno strumento gratuito di Google, che fornisce informazioni sul tuo sito web grazie ai risultati di ricerca Google.

Le funzioni principali che questo strumento offre sono:
-Monitorare le prestazioni nei risultati di ricerca
-Mostrare come Google “vede” il tuo sito web.

I SERVIZI CHE OFFRE

Google Search Console può aiutarti con l’“Analisi delle ricerche”, che ti permette di sapere quali tipi di ricerche danno come risultato il tuo sito web e quando gli utenti cliccano sui tuoi link.

Perché è così importante?
Esaminando il rapporto “Analisi delle ricerche”, puoi renderti conto di quali parole e frasi sono collegate al tuo sito web e, all’occorrenza, fare delle modifiche.

Il rapporto “Link che rimandano al tuo sito” elenca i siti web con link al tuo sito, che puoi considerare come “referral”.

Altre funzionalità molto importanti di Google Search Console sono:

– I rapporti di scansione, che ti permettono di verificare se Google può visitare le tue pagine web: se non può farlo, i contenuti del tuo sito non appariranno tra i risultati di ricerca
– I rapporti “Indice Google”, che mostrano le informazioni che Google ha registrato sul tuo sito e ti dicono se le tue pagine sono accessibili
– Il rapporto “Usabilità sui dispositivi mobili”. La maggior parte degli utenti, ormai, naviga quasi esclusivamente da dispositivi mobili; questo rapporto ti permette di sapere quali pagine non sono ben ottimizzate per i dispositivi mobili in modo da poter apportare delle modifiche.

COME IMPOSTARLO

Per poter usufruire di questo strumento gratuito, ti basta andare su www.google.com/webmasters, registrarti, aggiungere il tuo sito web e completare la verifica.
Per avere informazioni sul tuo sito, potrebbero volerci alcuni giorni: Google deve raccogliere ed elaborare i dati.

Sfrutta al meglio questo servizio: utilizza tutti i rapporti per tenere sotto controllo il tuo sito e apporta delle modifiche dove e quando necessario; questo aiuterà Google a capire sempre meglio la tua pagina web, così da aumentarne le prestazioni.