Risultati Organici e i Risultati A Pagamento Blog ItalyWM

COSA SONO LE RISULTATI ORGANICI E LE RISULTATI A PAGAMENTO?

Bentornato nel nostro blog ItalyWM!

In questa lezione capiremo cosa sono le risultati organici e i risultati a pagamento. Scopriremo cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca e come migliorare la qualità dei contenuti di un sito web influenza i risultati organici di una ricerca. Scopriremo, anche, come funziona la pubblicità sui motori di ricerca, chiamata SEM (Search Engine Marketing) o marketing per i motori di ricerca, perché è così efficace e in che modo le aziende competono per mostrare i propri annunci.

 

I RISULTATI ORGANICI


Quando viene fatta una ricerca, la pagina che viene visualizzata comprende un elenco di risultati organici, o non a pagamento.
I risultati organici vengono messi in risalto nella pagina e sono quelli che, secondo il motore di ricerca, sono più pertinenti alla query di ricerca, cioè le parole o la frase digitate per la ricerca.
Le pagine dei risultati mostrano anche annunci display, o a pagamento, anche se separati e contrassegnati come tali. C’è però una sostanziale differenza tra annunci display e risultati organici: apparire fra i risultati organici è completamente gratuito.

SEM Cosa Sono le Ricerche Organiche E Le Ricerche A Pagamento Blog ItalyWM

COME APPARIRE TRA I RISULTATI ORGANICI


Per apparire tra i risultati organici basta avere nel proprio sito contenuti di qualità, validi e pertinenti.
Se migliori il tuo sito web, ad esempio migliorando la qualità dei tuoi contenuti, per fare in modo che compaia nei risultati organici stai facendo ottimizzazione per i motori di ricerca, chiamata SEO: questo significa aiutare un motore di ricerca a trovare il tuo sito e fargli capire che esso è ciò che le persone stanno cercando.
Sfruttare i risultati organici ti aiuterà a farti conoscere dai tuoi potenziali clienti  in modo gratuito: basta soltanto creare dei contenuti attinenti alle ricerche delle persone per quel determinato prodotto o servizio.

 

GLI ANNUNCI

Quando si fa una ricerca, alcuni dei risultati vengono selezionati in base alla formula organica del motore di ricerca perché sono considerati i più pertinenti per la specifica ricerca. Le altre sezioni, invece, sono annunci. Ognuno di questi annunci, però, è sempre attinente alla ricerca effettuata.
Gli annunci completano la pagina dei risultati di ricerca, con lo stesso obiettivo dei motori di ricerca: aiutare gli utenti a trovare quello che stanno cercando.


Offerta VS. Qualità Cosa Sono le Ricerche Organiche E Le Ricerche A Pagamento Blog ItalyWM

OFFERTA E QUALITÀ


Ci sono diversi modelli di annunci: uno dei più diffusi è l’annuncio di testo che appare tra i risultati di ricerca.
Gli inserzionisti competono per avere l’opportunità di visualizzare i propri annunci.

I principali fattori presi in considerazione da un motore di ricerca per decidere quale annuncio mostrare sono l’offerta e la qualità.

L’offerta è l’importo massimo che un inserzionista è disposto a pagare per un clic su un annuncio. Se qualcuno clicca sull’annuncio, l’inserzionista pagherà un importo pari, o talvolta inferiore, all’offerta, ma se nessuno clicca sull’annuncio, l’inserzionista non pagherà nulla.
Teoricamente, l’offerta dovrebbe corrispondere al valore della parola chiave per l’attività, ma ogni inserzionista decide quanto è disposto a pagare per quella determinata parola chiave: le offerte variano in base ai settori e alle parole chiave. I motori di ricerca, però, prendono in considerazione anche la qualità dei contenuti: essi infatti premiano particolarmente i contenuti più attinente alle query di ricerca, a volte anche indipendentemente dall’importo dell’offerta.

CONCLUSIONE

Abbiamo compreso la differenza che intercorre tra i risultati organici e i risultati a pagamento. Gli annunci a pagamento sono un altro ottimo modo per far conoscere i tuoi servizi e ai tuoi prodotti agli utenti che li stanno cercando. Associando una buona campagna pubblicitaria ad una ricerca ben progettata le tue possibilità di raggiungere i potenziali clienti aumentano.