Hi there! Volete un semplice antipasto di quello che troverete nel corso?

Ecco qui due slide che riassumono cosa tratteremo insieme:

Corso Local Seo 2020 parte B - Italy Web Marketing
Corso Local Seo 2020 parte B - Italy Web Marketing

Oggi vogliamo analizzare insieme cosa è la SEO Locale, e perché è importante per far prevalere la tua attività sulle SERP locali ovvero “pagina dei risultati del motore di ricerca“. Ogni qualvolta un utente effettua una ricerca, infatti, ottiene come risposta un elenco ordinato di contenuti più rilevanti secondo il motore di ricerca stesso.

 

Partiamo dalla base: Cos’è la SEO?


La SEO è un processo di ottimizzazione di termine di ricerca o di una determinata parola chiave per un motore di ricerca, tipo Google, Safari, Bing o altri, sul tuo sito. 

Ma, allora, cos’è la SEO Locale?

 

 

strumenti-musicali-Cerca-con-Google

 

In termini molto semplici, è ciò che compare ogni qualvolta si effettua una ricerca: troverete una mappa nella parte alta della pagina, con schede di attività commerciali vicine a te con delle valutazioni sotto forma di stelle.

Iniziamo dicendo che le valutazioni degli utenti sono importantissime. Nel momento, infatti, in cui un sito web ha come valutazione quattro stelle e mezzo o più, il sito viene percepito dagli utenti in maniera positiva. Al contrario, non è altrettanto positivo quando la valutazione è minore. Sotto alle schede di attività commerciali, infine, vedrai altri risultati organici.

Qualche numero della Local SEO

 

Il 46% di tutte le ricerche effettuate su Google sono ricerche locali ovvero fatte con l’intento di trovare attività vicino alla posizione dell’utente.


Il 93% di ricerche fatte con l’intento di trovare attività vicino alla propria posizione, viene soddisfatto tramite Google 3-pack, che sarebbe una sezione di ricerca di Google che mostra tramite google maps tre aziende locali che potrebbero corrispondere alla ricerca di un potenziale cliente.


Il 18% delle ricerche locali effettuate tramite un dispositivo mobile, converte in una vendita entro un giorno.

 

Il 78% di ricerche effettuate sempre da dispositivo mobile si traduce in un acquisto offline (in un negozio fisico).


Il 71% delle persone intervistate, per finire, dichiarano che invece di recarsi immediatamente per la prima volta in un negozio, cercano e controllano su internet l’ubicazione di un’attività commerciale o altre informazioni sull’azienda.

 

Comprendi quanto è importante la SEO Locale?

 

Circa l’89% delle persone effettua ricerche sul proprio smartphone per cercare un’ attività locale almeno una volta alla settimana, oltre al 58% di utenti che lo fa quotidianamente. 

La Local SEO è molto importante e può cambiare drasticamente la tua attività se ti posizioni in cima alle ricerche locali!

Ricorda: la chiave del successo per la tua attività è posizionarti al primo posto su Google per ricerche a livello locale! Il posizionamento è tutto! Più del 35% dei clic va a chi si trova in  prima posizione, e se non sei tra i primi 10, non avrai mai il traffico di utenti necessario.

Vantaggi della SEO Locale

 

I vantaggi della SEO Locale sono molti.

Primo, otterrai recensioni positive che ti aiuteranno a creare un’ottima reputazione aziendale. 

Secondo aumenterà il traffico sul tuo sito internet, dando alla tua attività più visibilità e, di conseguenza, più clienti. 

Terzo, ridurrai i costi pubblicitari. Sembra strano ma è così: posizionandoti nelle prime posizioni di Google, non dovrai ricorrere sempre alle pubblicità a pagamento perché attirerai l’attenzione dei tuoi clienti grazie al posizionamento organico avvenuto.

Ma, allora, come uscire vincenti nella corsa per essere primi nella ricerca locale?

 

Vinci grazie alla SEO Locale! 

 

Nap Name Address Phone Nome Indirizzo Telefono Attività Locale - Italy Web Marketing

 

Ci sono alcune cose essenziali che devi tenere a mente.

Per prima cosa mantieni il nome della tua azienda, l’indirizzo e il numero di telefono aggiornati. Questo fattore è di fondamentale importanza in quanto, ovunque si parli della tua attività, non confonderai i tuoi potenziali clienti,  aiutandoti, inoltre, a classificarti nelle migliori posizioni. 

In secondo luogo, devi cercare di ottenere tante recensioni di qualità. Più sono dettagliate, meglio riuscirai nel tuo intento. 

Poi bisogna creare contenuti locali per la Local SEO tramite menzioni su articoli stampa locali e usare Google maps nella maniera più vantaggiosa possibile per la tua azienda.

 

Quali sono, quindi, i segnali essenziali che sono davvero importanti per la SEO Locale?

 

Segnali importanti per la Seo Locale

 

I segnali importanti, in  definitiva, sono:

Categoria che deve essere scelta con cura

Indirizzo

Parola chiave che deve essere presente nel titolo dell’attività 

Posizione geografica della tua attività

Non devi dimenticare, infine, di revisionare periodicamente ognuno dei punti appena citati. Quante recensioni hai? Com’è la qualità delle recensioni? Sono dettagliate? Sono brevi? Hanno cinque, quattro stelle o meno?
Tutti questi sono elementi fondamentali per la SEO Locale.

Per farti notare nel posizionamento SEO Locale, devi anche ottimizzare il tuo sito On-Page e Off-Page.

Off-Page devono essere presenti nome, indirizzo, numero di telefono aggiornato e collegamenti al tuo sito internet.

On-Page sono (ancora una volta), nome, indirizzo, numero di telefono, parola chiave nel titolo, siti con una certa autorità collegati al tuo sito e persino collegamenti al tuo vecchio dominio (se presente).

Segnali di collegamento, come accennato nella parte Off-Page, sono molto importanti. Più siti internet si collegano al tuo sito e maggiore è la loro autorevolezza, più acquisterà autorevolezza il tuo dominio. Più condivisioni social hai, meglio è! 

Per finire, è molto importante capire i segnali di comportamento degli utenti che visitano il tuo sito, come la percentuale di clic che ottieni.
Se le persone cercano e cliccano sul tuo contenuto, significa che il tuo sito risponde in maniera esauriente alla domanda fatta. Se, invece, escono velocemente dal sito, il segnale che arriva a Google è che il sito non piace e che non deve essere classificato in alto nella sua pagina di ricerca. 

 

Quali mezzi gratuiti Google ti mette a disposizione?

 

Strumenti gratuiti di Google - Italy Web Marketing

 

Ci sono molti strumenti che Google mette a disposizione gratuitamente: Google Local search, Google Maps, Google Search Console e Google My Business.
Le schede di Google My Business aiutano il posizionamento SEO Locale, ma non bastano. Devi fare molto di più, e lo analizzeremo insieme tramite questo corso. 

Ricorda: Google fornisce le linee guida per pubblicizzare la tua attività, ti dice cosa devi e cosa non devi fare, ma non fornisce altre informazioni approfondite. Se sviluppi le tue strategie di marketing seguendo le sue linee guida, Google ti fornirà un buon feedback perché ti considererà un sito affidabile, ma solo questo ovviamente non basta per avere un riscontro, degno di nota, tramite la SEO Locale ma è un ottimo inizio.

 

In conclusione

Cosa hanno in comune le pagine locali che hanno avuto successo?

 

 

Punti essenziali per un posizionamento locale Italy Web Marketing

 

Hanno informazioni di contatto aggiornate, posizione e mappa sincronizzate,  titoli accattivanti, prodotti vantaggiosi, condivisioni social e invitano l’utente all’azione.

Ci sono molti piccoli dettagli correlati a quelli appena citati. 

Ti assicuro che li analizzeremo approfonditamente tutti, così che tramite questo corso sulla SEO Locale imparerai a impostare il tuo sito non solo per posizionarti in cima, ma per rimanerci ottenendo così un flusso di traffico costante.

Nelle lezioni future analizzeremo come trovare e classificare le parole chiavi locali, come utilizzare Google Search Console e Bing Webmaster Tools, come creare contenuti interessanti e, naturalmente, come monitorare e migliorare le tue classifiche.

Alla prossima…  see you in class!