QUALI STRUMENTI UTILIZZARE PER ENTRARE NEL MONDO DEL WEB?
LO STRUMENTO PRINCIPALE: IL SITO WEB
Lo strumento più ovvio per entrare nel mondo del web è creare un sito internet. Tempo fa i siti web erano praticamente semplici brochure online, che descrivevano chi sei, cosa fai e dove si trova la tua azienda; ma oggi possono fare molto di più: con un buon sito puoi, ad esempio, aiutare le persone a effetuare ricerche, acquistare beni o servizi, controllare gli ordini, interagire con esperti ecc… Se decidi di creare un sito web, è fondamentale capire cosa deve contenere per permetterti di raggiungere i tuoi obbiettivi.
Ma è possibile fare business online anche senza avere un sito web.
ALTRI STRUMENTI IMPORTANTI PER ENTRARE NEL MONDO DEL WEB
Per esempio, se hai un ristorante, la cosa fondamentale è che i clienti sappiano dove ti trovi per poterti raggiungere anche se non possiedi un sito web. Quali strumenti usare?
– Schede locali: solitamente gratuite, puoi usarle per crearti una presenza online, grazie ai prodotti come Google My Business e Bing Places per le aziende: queste directory ti consentono d’inserire descrizioni, mappe, recensioni e immagini della tua azienda o dei tuoi servizi. Esse ti permettono di far trovare la tua azienda tra i risultati delle ricerche dei potenziali clienti.
– Siti di recensioni specifici: le persone possono inserirvi commenti e feedback a cui tu puoi rispondere.
– Social media: moltissime persone oggi utilizzano Facebook, Twitter e Instagram per integrare il proprio sito web o in alternativa a esso.
– App: esse sfruttano alcune funzioni che solo i dispositivi mobili possiedono, come GPS e telefonia, per metterti in comunicazione con i clienti. Se il cliente installa la tua app sul suo dispositivo mobile potrà, ad esempio, fare ordini direttamente tramite essa, così potrà ritirare l’ordine in negozio e pagare alla cassa avvicinando il dispositivo al terminale.
QUALE OBIETTIVO RAGGIUNGERE
Quindi: a prescindere di quale strumento utilizzi per entrare nel mondo del web, un sito web, delle schede di attività commerciali locali, i social media, le app per dispositivi mobili o tutti questi strumenti insieme, devi prima di tutto porti degli obbiettivi e poi agire di conseguenza per raggiungerli.