fbpx
Gateway timeout 504 cosa vuol dire e cosa si nasconde dietro questo messaggio di errore?

Se i visitatori del tuo sito mentre cercano aiuto o informazioni si imbattono in un errore gateway timeout 504 potrebbero sentirsi frustrati e perdere la fiducia nel tuo brand o nel tuo sito.

Per evitare di danneggiare permanentemente la reputazione del sito o del brand, è importante che tu sappia come risolvere questo errore, per evitare che i sudatissimi visitatori del sito o e-commerce che gestisci se ne vadano su quello di un tuo competitor.

Una delle cose peggiori che può capitarti è proprio quella di non soddisfare le esigenze e le aspettative del tuo pubblico. 

Di fronte a una pagina di errore probabilmente anche a te sarà capitato d’infastidirti. E con l’errore 504 la cosa è ancora più fastidiosa perché il messaggio non ti svela il motivo dell’errore.

Vediamo allora di capire che cos’è il gateway timeout 504. Imparerai a diagnosticare la causa e a come risolvere l’errore.

Errore 504

Il gateway timeout 504 è uno degli errori 5xx più frequenti e fa riferimento al server. 

Potrebbe interessarti anche:

Errore http cos’è e come risolverlo

Significa che il tuo server non ha ricevuto una risposta tempestiva da un altro server quando ha tentato di caricare una delle pagine web del tuo sito.

In parole più semplici, i due server non comunicano abbastanza velocemente tra loro. Quando questo si verifica, il sito mostrerà una pagina di errore ai visitatori.

Il messaggio si può presentare sotto varie forme, le più comuni sono:

  • Gateway Timeout 504
  • 504 Gateway Timeout
  • Error 504
  • http error 504
  • http error 504 Gateway Timeout
  • http 504
  • 504 Gateway Timeout cloudflare nginx

Gateway timeout 504: timeout significato

Significato Timeout Italy WM
Quando visiti un sito internet, il tuo server invia una richiesta a un altro server in cui è ospitato quel sito. 

Questo server noto come “server upstream”, riceve la richiesta e risponde con tutte le risorse necessarie per caricare il sito sul browser. 

Il gateway timeout 504 significa che il tuo server non ha ricevuto una risposta sufficientemente rapida dal server upstream. 

Poiché la richiesta è scaduta, il tuo server non è in grado di caricare la pagina web e, in definitiva, svolgere il suo ruolo di gateway, da qui il nome timeout gateway.

Se utilizzi come browser, Google Chrome, l’errore 504 ti apparirà sotto un messaggio del tipo: “questo sito non può essere raggiunto. _____ ci è voluto troppo tempo per rispondere”.

In altri sistemi operativi, server Web o browser, un errore 504 può generare un messaggio che dice: “il server proxy non ha ricevuto una risposta tempestiva dal server upstream”. Più raro come messaggio ma può capitare.  

Potrebbe interessarti: 

502 bad Gateway come risolvere questo errore

WordPress come risolvere l’errore http 503 service unavailable?

Gateway cos’è

Abbiamo parlato del gateway timeout, viene quindi spontaneo chiedersi cosa significhi il termine gateway.

Non è altro che l’infrastruttura informatica che consente il continuo scambio di dati e comunicazioni tramite la rete internet.

Un dispositivo di rete che, tradotto letteralmente dall’inglese non significa altro che porta/cancello

Un vero e proprio punto d’ingresso tra una rete e un’altra.

Se si deve comunicare con dispositivi o reti al di fuori del proprio network, (cosa che si verifica molto spesso), è fondamentale avere a disposizione un gateway. 

Questo perché la comunicazione di una rete è limitata dai confini della rete stessa, sia fisicamente che tecnicamente.

Quando una rete deve comunicare con un’altra viene instradata verso la sua destinazione attraverso un percorso efficiente grazie proprio al gateway.

Spesso capita che le due reti che devono scambiare informazioni o dati non parlino per così dire, la stessa lingua, ovvero, non utilizzano lo stesso protocollo di comunicazione.

Il ruolo del gateway in questi casi è proprio quello di effettuare una vera e propria traduzione dei protocolli di rete.

Ovviamente questa funzione di conversione protocolli, molto diversi tra di loro, ha un costo che si traduce in un rallentamento del flusso di dati il quale, in alcuni casi può generare un errore.

504 gateway timeout cause

504 gateway timeout cause Italy WM
Ora che sai cos’è un gateway torniamo a parlare del nostro argomento principale e vediamo quali sono le cause che provocano un gateway timeout 504

Di seguito vedremo brevemente alcune cause che possono generare questo tipo di errore. 

Problemi di connettività del server 

Tutti o quasi tutti i siti internet risiedono su più server di terze parti. 

Se il tuo server è inattivo per manutenzione o per qualsiasi altro motivo, il tuo sito potrebbe offrire ai visitatori una pagina con messaggio di errore.

Modifiche DNS

Se hai cambiato di recente il server o spostato il sito su un indirizzo IP diverso, verranno apportate delle modifiche al server DNS.

Questo processo potrebbe offrire ai visitatori del sito il messaggio di error 504. 

Il tuo sito non sarà funzionante e attivo fino a quando le modifiche DNS non saranno completate e non avranno effetto.

Questa operazione potrebbe richiedere anche alcune ore.

Configurazioni firewill difettose

A volte, una configurazione errata fa sì che il firewall consideri le richieste da una rete di distribuzione dei contenuti come un attacco al server e le rifiuti, provocando un errore di timeout del gateway 504.

Il firewall ha il compito di proteggere il sito internet da visitatori dannosi o da attacchi DDoS.

Errori nel codice  

Se il tuo sito internet presenta degli errori di codice nell’html o nel CSS, il server potrebbe non essere in grado di rispondere correttamente alle richieste da parte di una rete di distribuzione dei contenuti. 

Errori di connettività di rete

Dato che questo tipo di errore dipende dal server, è probabile che il problema non sia collegato al tipo di dispositivo o alla connessione internet dell’utente.

Tuttavia se un utente segnala di aver riscontrato un errore 504 navigando sul sito, il problema potrebbe essere dipeso dal modem o al router o direttamente alla sua connessione.

Come avrai sicuramente notato, esistono diverse cause che possono provocare un gateway timeout 504 per questo ora vediamo come è possibile risolverlo.

Gateway timeout 504: come risolvere il problema

Se il server al quale si appoggia il sito è in manutenzione o per qualche altro motivo, sempre legato al server, non riesci a raggiungere il sito e ti appare il gateway timeout 504, l’unica cosa che puoi fare è attendere che termini la manutenzione o che il problema che causa l’errore si risolva da solo.

Se hai cambiato il provider di hosting, il server DNS si dovrà aggiornare e l’elaborazione di queste modifiche potrebbe richiedere alcune ore. 

In questo periodo di tempo un visitatore o un’utente che atterra sul tuo sito potrebbe riscontrare un errore.

Anche in questo caso l’unico modo per risolvere il problema è stare fermi e attendere che le modifiche abbiano effetto.

Un modo per risolvere il problema è correggere le configurazioni del firewall e disattivarlo temporaneamente. 

Per farlo da Windows devi accedere al pannello di controllo e fare click su aggiornamento e sicurezza, da qui il percorso è: sicurezza di Windows, protezione da virus e minacce, gestisci impostazioni.

Se invece utilizzi un Mac il percorso sarà: preferenze di sistema, sicurezza e privacy, firewall e disattiva.

Ora che hai seguito questa procedura controlla se l’errore si è risolto.

Se tutto è andato a buon fine puoi riconfigurare il tuo programma di antivirus o passare a utilizzarne uno nuovo.

Se il problema non si risolve prima di seguire la prossima procedura, ricorda di riattivare il firewall.

Se sei pratico di html prova a sfogliare il codice per trovare eventuali bug e correggere il codice. 

Se hai applicato tutti questi suggerimenti ma nonostante tutto il problema persiste, l’ultima cosa che ti rimane da fare è quella di contattare il provider dell’hosting. 

Potrebbe essere in grado di risolvere il problema e ti potrà fornire informazioni utili per un eventuale problema successivo simile.

Speriamo, con questo articolo, di averti dato dei consigli utili sul gateway timeout 504. 

Se desideri ricevere un’assistenza più approfondita è professionale, puoi contattarci visitando il nostro sito, scrivendo una mail a [email protected] o chiamando il numero 0744 031 292.

Grazie per esserti iscritto

There was an error while trying to send your request. Please try again.

DI RICEVERE NOTIFICHE GRATUITE E DI POTERMI CANCELLARE IN QUALSIASI MOMENTO. Non condividete la mia email a terzi. Per maggiori informazioni leggi la PRIVACY POLICY