QUALI VANTAGGI OFFRE L’ESSERE PRESENTI ONLINE?

Come funzionano i motori di ricerca

Nello scorso articolo abbiamo visto quanto il mondo del web abbia trasformato la nostra vita. Ora vediamo quali vantaggi offre l’essere presenti online, cosa può significare veramente per la nostra azienda tutte le nuove opportunità che il web offre: analizzeremo gli elementi chiave del digitale, come possono influire sulla nostra azienda e da dove iniziare.

Quali vantaggi offre l’essere presenti online? Come sfruttarli?

PERCHÉ ESSERE PRESENTI ONLINE

Tra i principali vantaggi dell’essere presenti online c’è l’opportunità di sfruttare la ricerca: questo significa essere visibili alle persone che cercano su Internet un’attività come la tua. In che modo può esserti utile?

Le possibilità sono davvero tantissime: quando un cliente fa clic sul tuo sito web può scoprire tantissime cose su di te: può guardare un contenuto che evidenzia le tue competenze, può leggere le recensioni dei clienti soddisfatti, può sfogliare il tuo listino prezzi, trovare la tua azienda sulla mappa o scoprire tutti i servizi che offri, può compilare un modulo per farti una domanda o richiederti un preventivo, o ancora può guardare i tuoi profili social e trovare consigli, foto e video.

E non finisce qui.

La presenza online ti offre anche informazioni sui potenziali clienti:  Internet ti consente di mostrare annunci mirati alle persone che stanno cercando i prodotti o i servizi che offri tu.

Per esempio, utilizzando la pubblicità associata alla ricerca puoi mostrare i tuoi annunci a potenziali clienti. Puoi anche utilizzare gli strumenti di analisi per scoprire se gli utenti hanno cliccato sui tuoi annunci o visitato il tuo sito.

DA DOVE COMINCIARE

Prima di tutto, non farti intimorire: le tecnologie e gli strumenti disponibili sono intuitivi, semplici da usare e molti sono anche gratis.

Ora vediamo gli elementi principali da considerare.

  • Primo fra tutti, l’ambito. Web, mobile, social: le opzioni sono tantissime. 
  • Secondo, la tecnologia e i contenuti: decidi se gestire gli aspetti tecnici e creativi del sito da solo (tieni presente il tempo che dovrai dedicare a tali attività), o se chiedere aiuto ad un esperto del settore (considerando i costi).
  • Terzo, i costi e i tempi: stabilisci un budget realistico e una tempistica attuabile, e impegnati a rispettarli.

Migliaia di imprenditori sfruttano la rete a proprio vantaggio. L’opportunità di raggiungere i clienti in tutto il mondo è troppo preziosa per lasciarsela scappare.

ORA CHE HAI SCOPERTO QUALI SONO I VANTAGGI DELL’ESSERE PRESENTI ONLINE, NON FARTI SCAPPARE L’OPPORTUNITÀ’

 

Nel prossimo articolo, vedremo quali sono alcuni strumenti per entrare a far parte del mondo del web.

Continua a seguirci!