In un mondo sempre più dinamico e competitivo, la gestione aziendale efficiente è diventata la chiave per il successo. A fronte di questa crescente esigenza, emerge Meta Business Suite, una soluzione all’avanguardia che ha tutte le caratteristiche per rivoluzionare il futuro delle aziende attraverso la comunicazione social.
Hai in mente il lancio del tuo prodotto ma non sai come fare a renderlo visibile e virale? Hai pubblicato un libro e vorresti fargli pubblicità? Vuoi farti conoscere?
Meta Business Suite è lo strumento più potente che puoi utilizzare per fare tutto questo.
L’utilizzo dei social media è il modo migliore per ottenere successo e diventare famoso online.
- Leggi l’articolo su “cos’è il social media marketing” che trovi nel nostro blog.
I social permettono di mostrare le foto del tuo prodotto, i video di quello che fai o dei servizi che offri, puoi dare informazioni attraverso le storie di Facebook e di Instagram e renderle virali con i Reel.
Anche se questo può sembrare semplice, soprattutto se usi tutti i giorni i social, devi capire che il lavoro dietro le quinte per ottenere il vero successo è davvero tanto.
Non è un caso che numerose aziende e società si rivolgono a noi della Italy Web Marketing per avere un appuntamento telefonico con la nostra social media manager e ottenere da lei un preventivo personalizzato.
Il problema principale non è tanto cosa pubblicare ma come e quanto. Si deve innanzitutto creare una strategia di marketing e soprattutto un piano editoriale.
Vuoi saperne di più? Prima di entrare nei particolari e scoprire tutti i trucchi del mestiere scopriamo cos’è il Meta Business Suite.
Meta Business Suite: cos’è e come funziona?
Meta Business Suite è uno strumento gratuito messo a disposizione da Meta per pubblicare post e contenuti multimediali sia su Facebook che Instagram. Un software potentissimo progettato per semplificare e ottimizzare la gestione aziendale.
Offre una serie di funzionalità e strumenti che consentono di gestire e centralizzare in modo efficace diverse attività.
Attraverso la stessa piattaforma che puoi utilizzare da PC o da smartphone puoi gestire più pagine aziendali, account business e tutte le varie inserzioni sui social.
L’interfaccia grafica di Meta Business Suite è studiata per essere più intuitiva e chiara possibile e si compone di una dashboard verticale a sinistra con le voci del menu principale.
Come potrai intuire dal menu, con il Business Suite puoi creare post, programmarli, gestire le sponsorizzate, modificare il pubblico e analizzare i dati attraverso gli insights.
Con una buona strategia e un piano editoriale studiato su misura, potrai dare visibilità al tuo business e avere un successo garantito.
I vantaggi di utilizzarlo
I vantaggi di Meta Business Suite sono molteplici e si estendono a diverse sfere dell’attività aziendale. Alcuni dei principali benefici includono:
- Ottimizzazione del tempo:
Meta automatizza molti processi in quanto permette di pubblicare o programmare i post contemporaneamente sulla stessa piattaforma. In questo modo puoi controllare diversi canali di comunicazione senza dover per forza passare ogni volta da un social a un altro.
Un altro vantaggio interessante è che tutti gli amministratori possono accedere all’account e lavorare insieme sullo stesso profilo.
- Monitoraggio in tempo reale:
Una delle caratteristiche più importanti è la capacità di fornire dati e statistiche in tempo reale. Questo ti permette di avere una visione costantemente aggiornata delle performance, delle interazioni che hanno gli utenti con i post che pubblichi e sponsorizzi, le interazioni dei clienti e delle tendenze di mercato.
- Potrebbe interessarti l’articolo su Google trends.
Con queste informazioni, le decisioni possono essere prese in modo tempestivo e accurato, mantenendosi sempre sulla cresta dell’onda. Una cosa non da poco visto la competizione e la velocità dei cambiamenti del mercato.
- Analisi dei dati e delle statistiche:
Puoi estrarre gli insights e fare delle analisi approfondite di tutti i dati raccolti per avere una panoramica completa del lavoro svolto e dei risultati ottenuti.
È possibile valutare le interazioni con il materiale pubblicato come le campagne di marketing, questo ti aiuta a valutare l’efficacia delle strategie e, se necessario, cambiare metodo per migliorare l’engagement dei clienti.
- Potrebbe interessarti anche: “Business Manager di Facebook“.
- Anteprima e pubblicazione controllata:
Grazie alla funzione che ti permette di vedere l’anteprima del tuo contenuto, puoi verificare con attenzione il materiale prima di pubblicarlo e renderlo disponibile al pubblico.
Questa funzionalità è utilissima perché riduce il rischio di errori e permette di apportare correzioni o miglioramenti, garantendo una presentazione professionale e coerente.
Come utilizzare Meta Business Suite per gestire le tue pagine Facebook e Instagram
Pensa di dover gestire più account Instagram, tante pagine Facebook utilizzando l’app di Facebook e Instagram, cambiando ogni volta account per gestire, programmare i post, i reel e le storie di ciascuna realtà che curi.
Sicuramente dopo un paio di volte, ti passerebbe la voglia di farlo. Per risolvere e semplificare il tuo lavoro usa Meta Business Suite.
Appena effettui l’accesso, il Business Suite riconoscerà automaticamente tutte le pagine che gestisci o di cui sei amministratore e le farà apparire sulla sinistra nel menù a tendina che apparirà cliccando sulla prima voce.
Per trovare gli account Instagram è necessario che questi siano stati associati precedentemente, se questo non fosse stato fatto il Meta Business Suite ti potrebbe suggerire di farlo in automatico.
Una volta associati i due profili, potrai iniziare a utilizzare tutte le funzionalità avanzate del tool di Meta.
Crea e programma post
Per creare e programmare i post utilizza lo strumento di pianificazione, un vero e proprio calendario, utilissimo per organizzare il piano editoriale.
Puoi organizzare in un’unica pagina tutti i post, i reel e le storie in maniera ordinata e potrai controllare ogni volta che ne avrai bisogno.
Nella sezione “contenuti” puoi vedere tutti i contenuti dei vari account, le bozze, i post programmati, quelli pubblicati e quelli archiviati.
Da questa sezione hai la possibilità di controllare le interazioni che ci sono state con i post pubblicati (le reazioni, i commenti, le condivisioni).
Puoi conoscere le prestazioni, ovvero la copertura (quante persone hanno visto i tuoi contenuti), le reazioni positive (i click, le conversioni) e quelle negative, che possono essere l’annullamento di un “mi piace”, la segnalazione del post come spam.
È notevole il fatto che Meta Business Suite ti propone i post di aziende simili a quella che stai gestendo, questo ti permette di analizzare meglio i competitor e di capire come poter diventare sempre più efficace.
Come utilizzare Meta Business Suite per misurare le performance della tua attività
Gli insights è una sezione che ti permette di verificare l’andamento e le statistiche dei vari account e dei contenuti che pubblichi.
Puoi analizzare tutti i risultati organici raggiunti a partire dal pubblico, un dato che non solo ti dice quanti follower hai, cosa che ormai tutti sanno che non è un dato rilevante, ma anche e soprattutto di dove sono, quanti anni hanno e di che genere sono.
La panoramica dei contenuti ti permette di analizzare la copertura media in base al formato e alla tipologia di contenuto (video, audio, immagine, link).
La funzione prestazioni ti dice per quanto tempo gli utenti visualizzano il materiale che pubblichi più tempo restano migliore è il contenuto.
È possibile scaricare report sui contenuti pubblicati sul pubblico che interagisce sulle inserzioni a pagamento o non, ma anche sugli interessi delle persone e tanto altro ancora.
Raggruppando tutti questi dati sai quali contenuti ottengono maggiore successo e quindi su cosa lavorare per i prossimi che intendi pubblicare.
Come vedi, il nuovo tool di Meta è potentissimo e ti permette di semplificare, ottimizzare e migliorare al massimo il tuo lavoro sui social.
Divertiti a sperimentare e a provare tutte le funzionalità e se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci per avere consigli e chiarimenti.