Capire come si effettua la verifica posizionamento sito su Google è uno dei primi passi che devi fare per avere sotto controllo i progressi del tuo progetto.

Tutti i proprietari di siti internet sognano di essere nei primi risultati di ricerca di Google, magari anche al primo posto.

Un desiderio legittimo, in fondo hai investito tempo, denaro e risorse per creare e ottenere il miglior sito web possibile.

Ma allora quali sono i passi da compiere per riuscire a ottenere la pole position su Google?

Oggi la maggior parte delle visite arriva dai motori di ricerca in particolar modo da Google; ecco perché è molto importante il posizionamento. 

Il tuo sito deve comparire nelle SERP di Google (pagina dei risultati del motore di ricerca) per le parole chiave attinenti al tuo business.

  • In breve

Verifica posizionamento sito su Google significa semplicemente scoprire se il proprio sito web compare tra le prime posizioni su Google in base alle parole chiave o ricerche fatte dagli utenti,  per le quali si sta lavorando.

Capita spesso che i siti internet non riescano a essere presenti su Google a causa di una mancata lavorazione SEO, di conseguenza, un sito di questo genere è invisibile e non ottiene traffico.

Per ovviare a questo problema puoi utilizzare tre metodi semplicissimi per la verifica posizionamento sito su Google e sono:

  • Ricerca manuale
  • Tool di monitoraggio come Ubersuggest o SEMRush
  • Google Search Console

Per ottenere un buon posizionamento, devi considerare tutti gli aspetti della tua attuale situazione e scegliere le opzioni migliori, vediamo in pratica come puoi riuscirci.

Linee guida per il buon posizionamento sui motori di ricerca

Affinché un sito internet o un blog si posizioni bene nella SERP di Google dovrebbe rispettare alcuni parametri che si possono riassumere in:

  • Ricerca di parole chiave attinenti e in linea con il tuo business;
  • Il sito deve avere una buona usabilità;
  • Fruibile sia da PC che da Tablet e mobile;
  • Deve essere veloce e avere un’ottima SEO On Page e Off Page; 
  • I contenuti devono essere di buona qualità;
  • Deve essere autorevole e rilevante nel settore di attinenza.

Se il tuo sito rispetta almeno in parte questa linea guida allora puoi effettuare la verifica posizionamento sito su Google.

Utilizza i motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo!

Per ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca, devi sfruttare i vari strumenti disponibili. Come Google Analytics

Questi strumenti ti consentono di scoprire esattamente dove si posiziona il tuo sito rispetto ad altri nel tuo settore. 

Il controllo o verifica posizionamento sito su Google è una parte fondamentale di ogni strategia SEO.

Questa procedura però deve essere unita a un’attenta attività SEO.

Tutti questi strumenti ti permettono di analizzare il rendimento del tuo sito quando le persone digitano determinate parole nella barra di ricerca.

Il continuo aggiornamento dell’algoritmo di Google fa sì che il posizionamento delle parole chiave cambi continuamente, per questo la verifica posizionamento sito su Google riveste un ruolo fondamentale per il tuo sito.

Verifica sito online

Il primo passo da compiere è quello di effettuare la ricerca manualmente, ovvero cercare direttamente su Google la parola chiave per la quale hai lavorato e sei sicuro di esserti posizionato in prima pagina.

Per effettuare la verifica posizionamento sito su Google attraverso questo metodo, la ricerca deve essere fatta rigorosamente in incognito, aprendo una nuova finestra del Browser. 

Questo eviterà di falsare il risultato con Cookie o visite pregresse.

pagina Google incognito Italy WM

Attenzione però alla differenza tra ricerca locale e non. Se l’obiettivo della pagina è quello di posizionarsi per una ricerca locale come ad esempio “dentista Roma”, non puoi pretendere di comparire per una ricerca più generica e non localizzata. (dentista vs dentista Roma, non avranno mai lo stesso posizionamento).

Chiaramente dovrai confrontare i risultati di ricerca anche da mobile; perché potrebbero essere differenti dalle ricerche fatte da desktop.

Il limite della verifica posizionamento sito su Google con il metodo della ricerca in incognito, sta nel fatto che quando fai una ricerca specifica per una keyword, il risultato si basa solo su quella parola chiave. Non tiene in considerazione il fatto che il sito potrebbe essersi posizionato per altre parole chiave correlate e ricevere traffico da esse.

Questo tipo di ricerca è identica a quella che può fare qualsiasi utente, un buon metodo di verifica ma pur sempre limitato.

Esistono Tool o software che ora vedremo insieme, molto efficaci in grado di restituire il ranking del progetto in maniera completa con tutte le parole chiave rilevanti comprese quelle di cui non sei a conoscenza. 

Tool Google

Per il monitoraggio delle parole chiave e la verifica posizionamento sito su Google esistono diversi Tool.

Alcuni sono:

  • SEMrush
  • Ubersuggest
  • Isearch from 
  • MOZ
  • Whats My Serp

Analizziamone solo alcuni.

SEMrush

Utile soprattutto se intendi fare keyword research o verificare il posizionamento del tuo sito in lingue differenti. Un tool professionale focalizzato sul mercato internazionale che permette di scoprire con quali parole chiave il tuo sito è posizionato su Google.

Inoltre SEMRush ti permette di analizzare e studiare i competitor, come si muovono e su quali parole chiave puntano per posizionarsi tra le prime pagine.

Puoi creare dei progetti (aggiungere un sito per averne una panoramica sul suo andamento su Google) e tenere traccia dei miglioramenti o peggioramenti del tuo dominio e quello degli altri competitor.

Ubersuggest

Molto simile a SEMrush, è un Tool SEO in parte gratuito con il quale puoi trovare le centinaia di parole che ruotano intorno a una tematica.

Ubersuggest si focalizza molto sulle parole chiave composte da più termini (long tail o keywords a coda lunga). 

Questo tipo di parole chiave hanno la capacità di convertire molto di più rispetto alle parole chiave secche. 

Utilizzando questo software potrai capire cosa gli utenti cercano su internet e quali termini di ricerca utilizzano per trovare informazioni, prodotti e servizi.

Ranking sito web

Per verificare il ranking del tuo sito web puoi utilizzare la Google Search Console uno strumento molto prezioso con un’interfaccia semplice da utilizzare.

GSC Verifica posizionamento sito su google Italy WM

Alla sezione rendimento > Risultati di ricerca, puoi analizzare le query che hanno ottenuto più clic, conoscerne le impressioni, la posizione e capire quali pagine del tuo sito hanno generato più traffico.

Prima di utilizzare qualsiasi Tool a pagamento il consiglio è quello di imparare a conoscere bene questo straordinario strumento gratuito messo a disposizione da Google stesso.

Scoprirai che puoi ottenere molte più informazioni di quello che ti aspetti.

A questo punto ti starai chiedendo: “quanto tempo impiegherà la parola chiave che ho scelto a posizionarsi?

Purtroppo la risposta a questa domanda è: “dipende”.

Alcuni siti per posizionarsi impiegano poco tempo, subito dopo l’indicizzazione raggiungono le prime posizioni, altri, che puntano su parole chiave più competitive, possono impiegare molti mesi se non addirittura anni.

Per verificare il ranking puoi avvalerti di questo strumento molto utile anche per analizzare immagini e contenuti video.

Aggiungi i contenuti utili al tuo sito

Se vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito, dovresti aggiungere contenuti pertinenti alle tue pagine. 

Questo aiuterà Google a capire di cosa tratta il tuo sito e come si inserisce nei risultati di ricerca. Puoi anche utilizzare altri strumenti per assicurarti che il tuo sito abbia il giusto tipo di contenuto.

Se desideri migliorare i contenuti del tuo sito o vuoi crearne uno nuovo puoi rivolgerti a noi della Italy Web Marketing.

Oltre a creare contenuti accattivanti per il tuo sito faremo in modo che le varie parole chiave alle quali punta il tuo business possano raggiungere i primi risultati nella SERP di Google garantendo maggiore visibilità e traffico al tuo sito

Chiama senza impegno il numero 0744 03 1292 o scrivi a [email protected] indicandoci le tue necessità.

Grazie per esserti iscritto

There was an error while trying to send your request. Please try again.

DI RICEVERE NOTIFICHE GRATUITE E DI POTERMI CANCELLARE IN QUALSIASI MOMENTO. Non condividete la mia email a terzi. Per maggiori informazioni leggi la PRIVACY POLICY